“Scampagnate in fattoria”, l’8 settembre appuntamento tra San Salvo e Montenero di Bisaccia

237

MONTENERO DI BISACCIA – Domenica 8 settembre appuntamento all’Azienda Agricola Biologica di Antonella Vicoli (foto), tra San Salvo e Montenero di Bisaccia, nell’ambito di “Scampagnate in fattoria”, il progetto promosso dall’associazione Donne in Campo Chieti-Pescara della Cia-Agricoltori Italiani.

Una giornata alla scoperta della vita in campagna con yoga tra gli ulivi per parlare di cibo e salute, passeggiata tra le colline molisane, laboratori di panificazione e biscotti, i giochi di una volta, mercatino e pranzo a buffet. L’iniziativa consiste in quattro appuntamenti per scoprire il mondo dell’agricoltura al femminile, che declina salute e benessere, storia e tradizioni, cibo rurale e gusto.

Dopo la prima tappa a Cugnoli (Pescara), dall’agriturismo “Rosso di sera” di Domenica Trovarelli, presidente regionale del movimento e a San Martino sulla Marrucina, nell’agriturismo “La brocca” di Carla Di Crescenzo, ora il tour toccherà il Vastese nell’azienda di Antonella Vicoli in Contrada San Biase 8, attenta da sempre al settore biologico e alle produzioni di nicchia.

“L’idea è nata da un viaggio-studio fatto in Trentino”, spiega Antonella Vicoli, presidente di Donne in Campo Chieti-Pescara che riunisce circa 800 imprese agricole in rosa, “come associazione ci chiediamo come avvicinare le persone alla campagna, far conoscere le aziende e i prodotti e come fare business. Nel nord Italia, anche con meno risorse di noi, lo fanno da anni, e così abbiamo preso spunto da un progetto già avviato e di successo”.

Numerose le aziende che, nel corso della giornata, esporranno i loro prodotti e le loro tipicità presentando le loro eccellenze al territorio e alle famiglie che parteciperanno.

Il programma si articolerà in laboratori, degustazioni, workshop tra gli ulivi. Alle ore 11 “Cibo, salute e benessere” con la dottoressa Luz Marina Doninelli farmacista e naturopata, con la dottoressa Angela Giuliani biologa e nutrizionista e con la dottoressa Tiziana Iozzi life coach e scrittrice. Alle ore 13 ricco pranzo a buffet con la partecipazione del professor Francesco Stoppa. Tra relax e divertimento alle ore 17 una passeggiata naturalistica con il FAI e il C.E.A. “Giglio di Mare” alla scoperta delle aree SIC tra tutela e valorizzazione.

La giornata, che inizia alle 10 e prosegue fino a sera, prevede una quota di partecipazione, per il pranzo e le varie attività, di 25 euro per gli adulti e 10 per i bambini (dai 5 anni). Per partecipare si può contattare l’azienda al 320/6063284.