L’obiettivo dell’iniziativa è quello di consolidare la funzione educativa e sociologica della musica come afferma l’USR Molise che unitamente agli altri partner sostiene l’iniziativa. I cinque appuntamenti declinati nel calendario hanno la finalità di sottolineare la valenza trasversale e complementare della musica per ogni ordine e grado. Fare rete per il raggiungimento di obiettivi comuni potenzia, inoltre, la capacità progettuale di ricerca e di fattualità delle azioni educative affinché le giovani generazioni possano entrare sin da piccoli in contatto con il mondo dell’arte e, nello specifico, della musica.
Di fondamentale importanza è la cooperazione e il supporto tra le diverse scuole e le istituzioni del territorio poiché contribuisce a rinsaldare il rapporto tra le realtà locali. La necessità di conoscere e valorizzare le professionalità del territorio, tra cui i giovani maestri orchestrali del Molise, e quella di vivere la musica come mezzo straordinario in grado di mettere in comunicazione fra loro uomini e idee, sarà quindi un arricchimento per l’intera comunità scolastica, consentendo ai più giovani di stimolare, rafforzare e condividere sensibilità e passioni artistico-musicali.
Il ciclo di concerti sarà un’opportunità anche per tutto il pubblico cittadino che vorrà partecipare al fine di consolidare il senso della socialità e della collettività. Interverranno Giuseppe Natilli, dirigente Istituto Comprensivo “I. Petrone”, Anna Paola Sabatini, Dirigente titolare USR Molise, Vittorio Magrini, direttore Conservatorio di Musica “L. Perosi”, e Massimo Di Tullio, dirigente scolastico Liceo “G. M. Galanti”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy