Siem Basket Venafro – Teramo Basket: Cancelli presenta il match

39

attacco venafro

VENAFRO – Siamo giunti all’epilogo di questa prima fase del campionato di C Silver abruzzese e, a pochi giorni dall’ultimo match, c’è ancora qualche tassello da posizionare in vista dell’inizio della fase ad orologio. La Siem Basket Venafro, dopo un avvio di 2023 da dimenticare, lo scorso weekend è tornata finalmente alla vittoria, rimettendosi in carreggiata per agguantare la miglior posizione possibile in vista dei futuri accoppiamenti.

Sfumata la prima e la seconda posizione, la squadra di Coach Valente è alla rincorsa del terzo posto in graduatoria, conteso insieme a Torre Spes e Atri Basket, entrambe a 16 punti come i gialloblu. Se da un lato gli abruzzesi si troveranno ad affrontare le ultime della classe, in una partita dal risultato sulla carta già scritto, ai venafrani spetta il destino opposto. Sarà infatti la capolista Teramo Basket 1960 l’avversaria di quest’ultima giornata, con un primo posto però già matematicamente conquistato, a prescindere da quello che sarà il risultato di domenica.

Quello che è certo è che la vittoria è l’unico risultato accettabile per la Siem, per cercare di risanare un percorso sicuramente non del tutto positivo. Conquistare il terzo posto probabilmente non soddisfarebbe del tutto Coach Valente, ma sarebbe comunque un buon risultato raggiunto, anche in base al brutto mese di gennaio giocato da Minchella e compagni.

Se in termini di avversari la dea bendata non bacia i venafrani, in tutto questo c’è però un lato positivo non di poco conto: in caso di vittoria di tutte e tre le pretendenti e quindi arrivo appaiato a 18 punti, sarebbe proprio la Siem a spuntarla, grazie al totale degli scontri diretti a favore.

Ma, prima di fare calcoli e guardare agli altri campi, è fondamentale e obbligatorio conquistare la vittoria sul campo, così come affermato dal play Luca Cancelli, con il quale abbiamo scambiato due chiacchiere in vista del prossimo match:

Sabato scorso siete finalmente tornati alla vittoria. Una vittoria sulla carta dovuta e scontata con l’ultima della classe, ma pur sempre una vittoria. Quanto è stato importante tornare a vincere in termini di fiducia e morale della squadra?

“La vittoria di sabato era tutt’altro che scontata, sia perché i due punti mancavano da prima della sosta, sia perché abbiamo affrontata la partita con diverse assenze. È stato fondamentale conquistare il referto rosa sia in termini di classifica, sia per iniziare questa settimana con maggior fiducia e concentrazione, in vista dell’importantissima partita di domenica contro Teramo Basket”.

Domenica vi aspetta una partita fondamentale contro la capolista Basket Teramo, che deciderà le sorti della prossima fase. Quali sono le sensazioni prima del match?

“Come dicevo, la partita di domenica è fondamentale ed è obbligatorio vincerla, perché ne dipendono gli accoppiamenti per la fase finale. Loro sono una buonissima squadra, ben allenata e con tanti giocatori esperti. Le sensazioni, però, sono positive. Ci stiamo allenando con la giusta intensità e con la giusta concentrazione. Siamo un gruppo molto affiatato e unito e sono sicuro che abbiamo tutti gli ingredienti per poter sorprendere e poter fare una grandissima partita e fase finale”.

Quale credi sia l’aspetto da migliorare per fare bene nella fase successiva del campionato, rispetto a quanto fatto fino ad ora?

“Credo che quest’anno abbiamo tutte le carte in regola per battere chiunque. L’aspetto su cui dobbiamo sicuramente migliorare è quello dell’approccio alla gara, in termini di concentrazione e continuità, di avere lo stesso approccio per tutte le partite, non sottovalutando nessun avversario. Così come l’intensità difensiva, cercando di riproporre in partita quello che riusciamo a mettere in settimana negli allenamenti”.