CAMPOBASSO – La Conferenza dei Sindaci Asrem si è riunita nel pomeriggio nella Sala della Costituzione di Campobasso, alla presenza del Presidente della Regione Francesco Roberti, degli assessori Michele Iorio e Andrea Di Lucente, dei parlamentari molisani Elisabetta Lancellotta e Costanzo Della Porta, oltre ai vertici dell’azienda sanitaria regionale. Un incontro caratterizzato da un clima definito costruttivo, durante il quale i primi cittadini hanno affrontato i principali nodi del sistema sanitario molisano.
Con voto unanime, i sindaci hanno chiesto ai parlamentari Lancellotta e Della Porta di attivarsi affinché l’incarico di commissario alla sanità venga affidato al Presidente Roberti. Una scelta che, nelle intenzioni dei sindaci, consentirebbe di avere un interlocutore politico diretto, capace di garantire un dialogo più rapido ed efficace tra territorio e istituzioni.
La Conferenza ha inoltre ribadito la necessità di intervenire sui D.M. 70 e D.M. 77, norme che regolano la rete ospedaliera e territoriale, ritenute troppo legate al mero numero di abitanti. L’obiettivo è superare criteri considerati penalizzanti per regioni a bassa densità come il Molise, garantendo un accesso equo ai servizi sanitari. A tal fine, verrà elaborato un emendamento congiunto da sottoporre ai parlamentari.
Parallelamente, resta prioritario il lavoro per l’azzeramento del debito sanitario e per l’attrazione di nuovi medici, due elementi ritenuti fondamentali per stabilizzare il sistema e assicurare servizi adeguati ai cittadini.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X