Skerna & Aperkat da Campobasso alle audizioni di Musicultura

55

CAMPOBASSO – Musicultura, il Festival della canzone Popolare e d’Autore, giunge alla sua 31esima edizione. Sono 53 gli artisti che accedono alle audizioni dal vivo del concorso, tutti, solisti e band, sono anche autori delle canzoni che interpretano. L’ascolto e la valutazione delle 1.520 canzoni, inizialmente iscritte al concorso, (ogni partecipante si propone con 2 brani), hanno richiesto quasi tre mesi di lavoro, agli esclusi è stata inviata un’articolata scheda di commento.

Ai 53 giovani artisti selezionati Musicultura offre la chance approdare il prossimo mese di giugno, in otto, sul palco dell’Arena Sferisterio di Macerata; il percorso per giungervi si snoderà in tre lunghi weekend: 20, 21, 22 e 23 febbraio; 27, 28, 29 febbraio e 1 marzo; 5, 6 e 7 marzo.

Tra i selezionati figurano anche Skerna & Aperkat di Campobasso, che hanno così commentato su Facebook: “E’ ufficiale! Saremo presenti alle prossime audizioni di Musicultura, festival dedicato alle nuove promesse fra i cantautori della musica popolare e d’autore contemporanea. Noi ce la metteremo tutta!”.

“Mi sento di assicurare che tra i problemi italiani non c’è quello della scarsa vitalità delle canzoni – ha dichiarato Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura – lo testimoniano la generosità di idee e la sincerità di intenzioni delle proposte che abbiamo ricevuto. Stilisticamente parlando il mondo delle canzoni è oggi in rapido e rigoglioso movimento, ma in questa giostra c’è il rischio che mode e velleità oscurino gli slanci che profumano davvero di buono. Questo profumo lo ritroviamo nelle parole, nei suoni e nelle voci dei giovani artisti che il pubblico sta per scoprire”.

Tra i convocati, i solisti sono 40 e le band 13, l’artista più giovane ha 19 anni, il più ‘maturo’ 56 anni, il 69% sono uomini, il 31% donne, tra le regioni di provenienza più rappresentate figurano la Campania e la Lombardia, seguono Sicilia, Lazio, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.

Al termine delle audizioni, la giuria di Musicultura selezionerà la rosa dei sedici finalisti, protagonisti di un concerto al Teatro Persiani di Recanati nel prossimo mese di aprile e le cui canzoni comporranno il cd compilation della XXXI edizione. Parallelamente i loro brani godranno di un’ampia diffusione radiofonica e un’apposita App Facepook consentirà di votare le canzoni per designare due degli otto vincitori. I restanti sei vincitori saranno espressi dalle scelte insindacabili del Comitato Artistico di Garanzia di Musicultura.

Gli otto vincitori saranno protagonisti nel prossimo mese di giugno, con i prestigiosi ospiti italiani ed internazionali, delle tre serate di spettacolo conclusive del festival, all’Arena Sferisterio di Macerata. Lì sarà il voto del pubblico ad eleggere il vincitore assoluto del concorso, al quale andranno in premio 20.000 euro.