Sostegno alle piccole imprese artigianali e commerciali, c’è anche Casacalenda

73

centro storico casacalendaCASACALENDA – Con un decreto appena pubblicato in Gazzetta ufficiale, il Governo ha stanziato 210 milioni per sostenere le piccole imprese artigianali e commerciali di 3.101 Comuni periferici sotto i 5.000 abitanti. Casacalenda è inserita in questo elenco. “Un provvedimento molto importante – dice la sindaca Lallitto – per le aree interne dell’Abruzzo e del Molise che, come sappiamo, da tempo vivono il dramma dello spopolamento”.

Con questo provvedimento, il Governo riconosce il valore non solo economico, ma anche sociale, di chi lavora e mantiene vivi questi territori a bassa densità abitativa, ma nei quali risiedono circa 4 milioni di italiani e operano 200.000 attività. L’ammontare del contributo è calcolato in proporzione alla dimensione del Comune ed in base a criteri di perifericità.

I 210 milioni a disposizione verranno distribuiti in tre anni, ma la quota del 2020 va spesa entro fine anno: per accedere alle quote degli anni successivi, sarà necessario aver speso interamente quanto ricevuto nell’anno precedente. Presto saranno disponibili tutte le informazioni per accedere ai fondi.