Spike Devils, sconfitta amara: Tricase passa 3-0 allo sprint

spike carica fine partita
Il gruppo rossoblù si carica – foto Daniele De Santis

Campobasso cede 3-0 al Tricase dopo tre set tiratissimi. Rossoblù poco lucidi nei finali, Bua: “Serve compattezza, pensiamo alla prossima”

CAMPOBASSO – L’EnergyTime Spike Devils Campobasso cade con amarezza contro l’Aurispa DFV Lecce Alessano Tricase, che espugna il PalaUnimol con un 3-0 maturato tutto allo sprint: 26-28, 30-32, 23-25. Una gara equilibrata, intensa, decisa nei dettagli e nei finali di set, dove i rossoblù pagano mancanza di lucidità e qualche episodio sfavorevole. Non bastano i 16 punti di Valchinov e il rientro di Morelli per evitare un ko che complica la corsa al quarto posto.

Cronaca della partita

L’avvio è contratto per Campobasso, che insegue per buona parte del parziale. I rossoblù trovano ritmo con Valchinov e Graziani, rientrano e agganciano gli avversari, ma nel momento decisivo manca la zampata. Tricase, trascinato da Santangelo e Mazzone, sfrutta un paio di indecisioni molisane e chiude 28-26. I numeri raccontano un set equilibrato, ma con i pugliesi più concreti nei momenti chiave.

Il copione si ripete. Tricase parte forte (3-8), Campobasso reagisce con carattere: Morelli dà ossigeno in attacco, Valchinov sale di colpi e i rossoblù ribaltano fino al 21-19. Sembra il momento della svolta, ma ancora una volta la gestione del finale tradisce la squadra di Bua: errori in contrattacco, qualche scelta affrettata e i pugliesi ne approfittano, imponendosi 32-30 dopo un lunghissimo punto a punto.

Il terzo parziale vede Campobasso più continuo: prima 16-14, poi 21-19. Ma come nei due set precedenti, l’inerzia sfuma negli ultimi scambi. Tricase resta lucido, spinge con Santangelo (18 punti totali) e Mellano, mentre un errore di Valchinov in attacco consegna il 25-23 e il 3-0 agli ospiti.

Le parole di coach Bua

A fine gara il tecnico rossoblù Giuseppe Bua analizza con lucidità la sconfitta: «Non siamo stati lucidi nei finali di set, mentre loro hanno avuto maggiore bravura, lucidità e anche quel pizzico di buona sorte che non guasta mai. Stiamo convivendo con delle difficoltà, ma dobbiamo concentrarci e pensare alla prossima».

Sul rientro di Morelli: «Ha risentito di una fitta, vedremo cosa diranno i medici».

E sul prosieguo della stagione: «Vogliamo evitare il settimo posto e prepararci al meglio per Castellana Grotte. Il girone di ritorno è complicato, ma questo gruppo ha dimostrato il suo valore. L’obiettivo della salvezza tranquilla è centrato, ora pensiamo a chiudere bene la stagione restando uniti».