Sud Sound System a Cercemaggiore sabato 10 settembre

283

Sud Sound SystemCERCEMAGGIORE – Sabato 10 settembre i Sud Sound System si esibiranno a Cercemaggiore per un atteso live in piazza. Inizio concerto alle ore 22.

Il gruppo ha esordito discograficamente nel giugno 1991 con il 12 pollici ”Fuecu/T’a sciuta bona”, provocando un notevole impatto nel panorama musicale italiano, sia per l’uso del dialetto salentino nel reggae sia per la freschezza delle trovate musicali. Nel 1996 esce il primo album, “Comu na petra”, che vede la collaborazione di tamburellisti salentini con cui vengono gettate le basi per quel raggamuffin intriso di pizzica.

I Sud Sound System sono un gruppo di amici dai soprannomi significativi: Treble, Don Rico, Terron Fabio, GGD, Papa Gianni, Nandu Popu. Dopo il tour in Australia a dicembre del 2010, la band è tornata con una carica ancora più vigorosa, pronta per la collaborazione con Riva Starr, uno dei più importanti dj mondiali.

I Sud Sound System hanno collaborato anche con i Gemelli Diversi e portato avanti il progetto “Ghetto Eden”, con l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento. Quest’anno la band festeggia 25 anni di attività. L’ultimo cd si intitola “Sta Tornu” ed è uscito lo scorso 10 giugno.