Tennistavolo, Checco Giannini vince il 1° Torneo Open di Caserta

16

podio checco giannini

CASERTA – Il 16 e 17 settembre 2023 si sono svolti a San Nicola la Strada (Caserta) i primi tornei Open Nazionali di 4^, 5^ e 6^ categoria di tennistavolo. Circa 170 partecipanti complessivi, nelle diverse competizioni, che hanno affollato il palazzetto nel caldo fine settimana casertano.

Dal Molise hanno partecipato 4 giocatori provenienti da tre diverse società pongistiche molisane. Il risultato straordinario è stato quello conseguito dall’atleta isernino, della Gym Center, Francesco Giannini (detto Checco) il quale ha vinto il torneo nazionale di 4^ categoria.

Il nostro corregionale Checco Giannini, testa di serie n.13 del torneo, ha dapprima vinto il proprio girone qualificandosi al tabellone finale e ha inanellato, successivamente, una serie di vittorie che lo ha visto procedere speditamente dai sedicesimi di finale fino alla finale vinta contro il giovane campano Daniele Palma della società Stet Mugnano.

Partite dure, combattute e giocate con grande determinazione e carattere quelle vinte Da Checco Giannini nel corso del torneo: 8 vittorie su 8 incontri disputati. Tra le diverse vittorie si segnalano, oltre alla già citata finale vinta per 3 a 1 contro Daniele Palma, le vittorie sempre per 3 a 1 raggiunte contro Federico Avolio (4^ testa di serie del torneo) della TT Capri e Giampiero Colella (5^ testa di serie del Torneo) della TT Avellino.

L’anno pongistico molisano si avvia in modo eccezionale. L’esito del torneo di San Nicola la Strada conferma il percorso di crescita e di progressiva e importante diffusione di uno sport come il tennistavolo, catalogabile come sport minore nel panorama molisano, ma che riesce stavolta a sorprendere e a rendere orgoglioso un movimento che conta, al momento, circa 50 giocatori agonisti.

Il Tennistavolo o Ping Pong, è uno sport che da sempre, è caratterizzato da capacità inclusiva, da accessibilità ed è connotato da diffuso fair play.