Teramo Basket – Siem Venafro 78-65: il racconto del match

65

teramo vs venafroIl sogno della Siem Basket Venafro si infrange al Palascapriano: il titolo va a Teramo Basket 1960

VENAFRO – Non tutte le storie hanno il lieto fine, ma non per questo non sono belle. E’ quello che viene da dire guardando l’incredibile stagione della Siem Basket Venafro, che manca la ciliegina sulla torta di un’annata più che positiva, uscendo sconfitta in Gara 3 e lasciando il titolo del campionato di C Silver abruzzese nella mani del Teramo Basket 1960.

La formazione di Coach Valente non riesce a sfatare il tabù del Palascapriano e torna a casa con un referto giallo e l’amaro in bocca per il sogno sfumato proprio all’ultimo appuntamento. I ragazzi di Coach Di Eusanio portano a casa il match meritatamente, mostrando nei 40 minuti di gioco una maggiore lucidità e esperienza, che gli consente di coronare al meglio una stagione praticamente perfetta. Una prestazione non delle migliori, invece, della Siem caratterizzata dai tanti errori in fase di costruzione e al tiro, che non gli permettono di esprimere al massimo le proprie qualità e strappare la vittoria agli abruzzesi.
Così com’era successo in Gara 1, i gialloblu subiscono un pesante parziale che gli fa sprofondare fino a -20, ma nonostante un buon tentativo di rimonta nell’ultimo periodo che li riporta fino a -8, devono arrendersi di fronte alla freddezza e alla forza dei padroni di casa, che la bloccano a mente lucida e si vanno a prendere il titolo di campioni.

Primo quarto scoppiettante e a alto ritmo, con le due squadre ad affrontarsi a viso aperto e senza paura, innescando subito un duello punto a punto, che le tiene praticamente attaccate per i primi 5 minuti. E’ Teramo a fare un primo sprint guidata dai canestri di Mastrodomenico, che lotta nell’area piccola e ne mette 3 consecutivi, che danno una prima scossa al match e portano i suoi sul 18-11 a 4 minuti dalla fine. E’ Dekic a svegliare la Siem dall’arco, ma alla fine il parziale rimane quasi invariato allo scadere dei primi 10 minuti, con i biancorossi avanti di 6 lunghezze.

E’ il secondo quarto a far scivolare Venafro a una netta distanza dagli abruzzesi. La Siem spreca tanti palloni in fase offensiva, costruendo male le opportunità di andare a referto e fallendo anche tante occasioni al tiro, mettendo a segno soli 4 punti in 6 minuti di gioco. In difesa non va meglio e allora Teramo ne approfitta, concretizzando un ottimo mini-parziale che li porta a un cospicuo vantaggio di +15. Riverol e Dekic provano a far riavvicinare i suoi con due bombe, ma i padroni di casa non si scompongono più di tanto e conservano i 15 punti fino al rientro negli spogliatoi.

Alla Siem serve un cambio di rotta, ma imboccano la strada sbagliata e allora Massotti e Leonzio non perdonano e servono il +20 in apertura di terzo periodo. Coach Valente tenta il tutto per tutto con pressione a tutto campo, raddoppio e difesa a zona, ma il risultato non è quello sperato, perchè i gialloblu riescono e recuperare soli 2 punti, portandosi agli ultimi 10 minuti di gioco sul punteggio di 60-42.

Venafro però non molla e nell’ultimo periodo, con orgoglio e con determinazione, tenta l’incredibile rimonta. La tripla di Riverol in apertura da nuova linfa ai molisani. Stavolta la strategia difensiva di Coach Valente funziona e mette in grande difficoltà Teramo, che rimane bloccata nel punteggio e da alla Siem l’occasione di riavvicinarsi. Capasso la sfrutta nel migliore dei modi, mettendo a referto 4 punti consecutivi in terzo tempo, prima in contropiede e poi con un’ottima penetrazione. Coach Di Eusanio chiama immediatamente time-out, ma al rientro Capitan Minchella fa centro dall’arco, segnando il -8 che riapre definitivamente la partita. Quando tutta l’inerzia sembrava a favore dei venafrani, è Leonzio spegnere i sogni di gloria, infilando due bombe consecutive dall’angolo, che tramortiscono i gialloblu, che a questo punto non hanno più le forze per reagire e sventolano bandiera bianca, consegnando la vittoria ai padroni di casa.

Un finale di stagione amaro per la Siem Basket Venafro, che vede sfumare all’ultimo la speranza e della conquista del campionato. Finale però che non va a cancellare l’incredibile stagione disputata dalla formazione di Coach Valente, che esce comunque a testa alta per quanto messo in mostra durante tutto l’anno e per l’eccellente traguardo raggiunto.

Tabellino

TERAMO BASKET 1960 – SIEM BASKET VENAFRO 78 – 65 (25-19/45-30/60-42)

Teramo Basket 1960: Massotti 9, Leonzio 14, De Luca, Palantrani 19, Mastrodomenico 20, Moretti 16, Lanzillotto, Trullo, Zansavio.

Siem Basket Venafro: Riverol 16, Minchella 8, Tamburrini 3, Dekic 16, De Santis A. 4, De Santis R. 11, Cancelli, Capasso 6, Cimorelli, Romanelli, Cocozza, De Santis G.