A Termoli 129mila presenze, settembre con +83,7% di arrivi rispetto al 2016

87

TERMOLI – A settembre turisti in arrivo e in aumento dell’83,7% a Termoli, e in 4 mesi la città adriatica molisana fa il pieno con 129mila presenze. Mai un’estate così affollata per il centro costiero, divenuto metà non solo di italiani ma anche di europei soprattutto dalla Danimarca ma anche di famiglie della Corea del sud.

Le presenze almeno per 4 giorni sono aumentate nel solo mese di settembre del 73,2 per cento rispetto all’anno scorso con 28.710 viaggiatori. Ma c’è stato un ampliamento della stagione balneare non più concentrata nei soli mesi di luglio ed agosto.

“Si è creata un’attenzione nazionale ed internazionale sul Molise – ha commentato il Commissario straordinario dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Remo Di Giandomenico che ha illustrato i dati ufficiali in una conferenza stampa – Abbiamo suscitato curiosità, si è creata un’atmosfera positiva ed interesse verso il nostro territorio. Gli spot dei comuni pubblicati sul portale dell’Aast Termoli.net hanno fatto, nel totale, oltre 250 mila letture”.

Il nord Italia guida la classifica dei turisti che hanno scelto Termoli (70% degli arrivi), in particolare la Lombardia ed Emilia Romagna, dal centro Italia con il Lazio e Umbria, la Campania e Puglia per il sud.

“Bisogna che si diventi imprenditori del turismo – ha spiegato Di Giandomenico – puntare sul turismo come attività economica. Non bisogna pensare solo al bagno al mare. Abbiamo tutte le possibilità e potenzialità per farlo. Bisogna crederci di poterci riuscire”.

L’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Termoli è già al lavoro per la Bit 2018 in programma dall’11 al 13 febbraio prossimo e punterà sul “Molise in ogni stagione”. “Puntiamo sulla stagionalizzazione, ogni stagione in Molise ha una sua caratteristica con posti da visitare, esperienze da vivere e prodotti genuini da gustare” ha concluso Di Giandomenico.