Seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Termoli il 30 e 31 dicembre: in discussione bilancio, PNRR, IMU 2026, partecipate e regolamenti
TERMOLI – Il Presidente del Consiglio Comunale, Annibale Ciarniello, ha convocato l’Assise Civica per una nuova seduta straordinaria che si terrà lunedì 30 dicembre alle ore 18 in prima convocazione e martedì 31 dicembre alle ore 19 in seconda convocazione. La riunione si svolgerà presso la Sala Consiliare, con possibilità di partecipazione anche in modalità telematica mista.
All’ordine del giorno figurano numerosi punti di rilievo amministrativo e finanziario, tra cui la ratifica di due variazioni d’urgenza al bilancio di previsione 2025/2027 approvate dalla Giunta nelle scorse settimane. In discussione anche la quarta variazione al Documento Unico di Programmazione 2025/2027, collegata alla quinta modifica del programma triennale delle opere pubbliche.
Il Consiglio sarà inoltre chiamato a esprimersi sul riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza della Corte d’Appello di Campobasso, e sui provvedimenti relativi al progetto PNRR dedicato al rafforzamento della mobilità ciclistica, che comprende la realizzazione del tratto molisano della ciclovia turistica adriatica, finanziato con fondi europei NextGenerationEU.
Tra i punti in agenda anche il rinnovo dell’accordo consortile per la Centrale Unica di Committenza, l’approvazione delle aliquote IMU 2026, la ricognizione annuale delle partecipate comunali e la determinazione dei prezzi di cessione per la trasformazione del diritto di superficie in proprietà nelle aree PEEP e PIP, alla luce delle recenti modifiche legislative.
Il Consiglio discuterà inoltre la ricognizione periodica dei servizi pubblici locali per l’anno 2024 e una proposta di modifica al Regolamento di Polizia Mortuaria.
Chiuderà la seduta l’interpellanza presentata in data 22 dicembre 2025 riguardante la situazione del canile municipale.








