Termoli, scambi giovanili: cosa sono, come si partecipa, i costi

128

Scambi e opportunità in EuropaTERMOLI – Uno scambio giovanile a Londra o in Lituania, un periodo come volontario in Bulgaria o la possibilità di seguire un corso di formazione contro l’hate speech a Orvieto. Queste sono le ultime pubblicazioni dell’Ufficio Europa del Comune di Termoli che offrono una panoramica sulle possibilità che l’Europa offre ai più giovani attraverso l’utilissimo strumento degli scambi giovanili cioè progetti di mobilità dell’asse Gioventù, inserito nell’Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.

Cosa sono

Gli Scambi Giovanili permettono a gruppi di giovani di diversi Paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni. Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all’aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello cambio. Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di: sviluppare competenze, venire a conoscenza di argomenti/aree tematiche socialmente pertinenti, scoprire nuove culture, abitudini e stili di vita, soprattutto attraverso l’apprendimento tra pari, rafforzare valori come la solidarietà, la democrazia, l’amicizia, ecc. Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all’interno e all’esterno dell’Unione europea.

Partecipanti

Giovani di età compresa tra 13 e 30 anni provenienti dai paesi delle organizzazioni di invio e di accoglienza. Ciascun gruppo nazionale deve avere almeno un leader. Un leader di un gruppo è un adulto che accompagna i giovani che partecipano allo scambio di giovani per garantirne l’effettivo apprendimento, la protezione e la sicurezza.

Dove

L’attività deve svolgersi nel Paese di una delle organizzazioni partecipanti.

Come partecipare

I partecipanti possono partecipare agli scambi attraverso le organizzazioni o associazioni che promuovono gli scambi. Gli scambi possono essere proposti anche da gruppi informali di giovani.

Costi

Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell’attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Vitto e alloggio sono coperti dal progetto. Per avere altre informazioni sugli scambi e le opportunità in Europa si può consultare il sito del Comune di Termoli alla pagina Ufficio Europa o rivolgersi direttamente all’Ufficio Europa del Comune di Termoli.