CAROVILLI – Dall’America al Molise, più precisamente da Baltimora a Carovilli passando per l’Olimpo. Mister D., (come è chiamato dai suoi allievi americani) il professore siciliano che insegna latino in una High School d’oltreoceano, è in viaggio in Italia per presentare il suo ultimo libro “Mannaggia a Clitennestra – Eroi, dèi e altre catastrofi epiche”, un volume in cui leggere la mitologia in chiave moderna. Il 6 luglio prossimo alle ore 18,00, l’autore Michele Di Mauro, invitato dal prof. Paolo Paolucci, membro della locale Pro Loco, sarà presente presso i locali della Società Operaia di Carovilli.
Immaginate Achille come un influencer con il tallone bloccato dall’algoritmo, o Medea che ghosta Giasone via WhatsApp o Re Mida giudice di un XFactor: “Mannaggia a Clitennestra” è un viaggio dissacrante tra miti antichi e nevrosi sempre attuali, dove gli dèi dell’Olimpo affrontano le assurdità contemporanee.
“Di Mauro ha accettato con entusiasmo l’invito ad aggiungere una tappa Molisana al suo tour in Italia – spiega Paolucci – Con la sua penna acuta e humor esplosivo, l’autore della pagina facebook ExCathedra2.0 attualizza Omero e Virgilio, mescola lezioni di latino, memi e riflessioni sociali. Per chi crede che il passato non sia mai stato così presente”.
Il commento dell’autore Di Mauro non si è fatto attendere su Facebook. “Eh niente, Livia (la figlia n.d.r.). Tu non hai idea e mannaggia a Clitemnestra, nemmeno io di quanto siano fuori di testa, nel senso più nobile del termine, gli amici di Carovilli (IS). Gente accogliente more antiquo, con l’ospitalità che non si insegna nei manuali ma si respira nell’aria tra una risata e una battuta che ti frega in contropiede. Sarà che da queste parti scorrono ancora tracce di sangue sannita, di quelli che alla follia ci aggiungevano anche il coraggio. Più passano i giorni, più mi convinco che andare a trovarli non è solo una tappa: è iter interiore. Un viaggio nel viaggio. Uno di quelli che ti ricorda che ubi amici, ibi patria”.
Chi è Michele Di Mauro?
Dopo una decina d’anni di insegnamento di italiano e latino nei licei di Como e provincia, nel 2011 si trasferisce a Baltimora, dove insegna latino. Autore e docente, scrive di scuola, cultura americana e mondo classico sulla seguitissima pagina facebook EX cathedra 2.0 e sull’omonimo blog (Excathedra20.blog). Ha raccontato queste tematiche anche in due trasmissioni radiofoniche, andate in onda su Radio Popolare e ADMR Web Radio. Ha pubblicato due romanzi sulla scuola e la vita americana: “Hey, sembra l’America” (titolo suggerito da Beppe Severgnini, che ha anche ospitato alcuni suoi scritti su Italians del Corriere della Sera) e “Insegnare alle ombre”, dedicato all’esperienza della didattica a distanza negli Stati Uniti.