Termoli, suor Elvira Tutolo omaggiata dal sindaco Sbrocca

73

suor Elvira

Il suo operare silenzioso e potente è un esempio per tutti noi come persone e come rappresentanti delle istituzioni

TERMOLI – Una lezione d’amore e pace quella che suor Elvira Tutolo ha dato ai tanti presenti nella Sala consiliare del Comune di Termoli questa mattina 8 marzo 2019. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Angelo Sbrocca ha voluto rendere omaggio a Suor Elvira all’indomani del conferimento, da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del titolo di Commendatore dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Il sindaco Angelo Sbrocca ha accolto suor Elvira e il vescovo Mons. Gianfran- co De Luca ricordando il Premio Gente di Mare con il quale questa ammini- strazione aveva già voluto sottolineare l’ammirazione nei confronti della concittadina che opera nelle missioni africane.

“Siamo onorati di avere qui con noi oggi Suor Elvira Tutolo – ha detto il primo cittadino -. Il suo operare silenzioso e potente è un esempio per tutti noi come persone e come rappresentanti delle istituzioni. In un momento in cui sembra avere più importanza e attenzione chi più urla, chi più offende, chi più insulta i deboli della società, suor Elvira con la sua operosità quoti- diana in favore dei più deboli ci insegna il rispetto, la tenacia, la potenza della forza di volontà. Grazie a suor Elvira perché ci insegna a non arrenderci, a non cedere all’in- sulto e alle difficoltà quotidiane, ci mostra la strada verso la dignità e verso l’operare per il bene della collettività. L’onorificenza per il merito della Repubblica italiana che il nostro presidente Sergio Mattarella ha voluto tributarle è il più alto riconoscimento che lo Stato possa riconoscere ai suoi cittadini. Noi, suor Elvira, vogliamo invece accoglierti e darti l’abbraccio simbolico di tutta l’amministrazione e tutti i cittadini che grazie a te si sentono ancora più orgogliosi di far parte della tua stessa Termoli”.

Suor Elvira ha fatto una breve panoramica sullo strazio e le atrocità delle guerre civili in Africa e ha chiesto una preghiera per i tanti ragazzi giovanissimi che sono stati presi e arruolati nei gruppi armati in Africa. Ha poi improvvisato un canto di pace tra gli applausi di tutti i presenti. Il sindaco ha donato una targa a Suor Elvira in ricordo di questa giornata e un contributo da parte dei dipendenti e gli amministratori da devolvere alle missioni in Africa.