Termoli, supporto a famiglie e minori: attività e servizi

125

ambito territoriale sociale termoliTERMOLI – L’Ambito Sociale di Termoli sta cercando di garantire la continuità delle attività di supporto alle famiglie e minori nel rispetto delle disposizioni volte a contenere la diffusione del contagio per affrontare al meglio l’emergenza sanitaria.

SOSTEGNO SOCIO-EDUCATIVO SCOLASTICO E ASSISTENZA EDUCATIVA

Le attività educative e di sostegno socio-educativo scolastico sono state riprogettate in sinergia con i Dirigenti scolastici e prontamente garantite in modalità da remoto con video chiamate (Skype, Hangouts Meet, Whatssapp call…) in modo da tutelare il raggiungimento degli obiettivi pedagogici ed educativi dei minori. I professionisti impegnati nelle attività educative, inoltre, si sono attivati come link tra scuola e alunni per garantire la corretta frequenza delle attività didattiche, cercando laddove possibile di colmare gli ostacoli derivanti dal digital-divide che alcune famiglie hanno incontrato.

CENTRO ANTI-VIOLENZA

Le attività educative, vanno così ad aggiungersi ad altre attività che l’Ambito Sociale di Termoli sta cercando di garantire in questa situazione di necessario distanziamento sociale, ma che espongono comunque le famiglie al rischio di emarginazione sociale. Il Centro Anti Violenza dell’ATS di Termoli ha riorganizzato le sue attività assicurando la continuità dei servizi e la tutela delle donne prese in carico. Ricordiamo che attraverso il numero 3278296705, il Centro garantisce una reperibilità h24 dei suoi operatori e le attività di supporto psicologico e legale si stanno svolgendo in modalità videochiamata sia per i casi già attivi che per i nuovi casi.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Inoltre, l’ATS di Termoli sta garantendo un servizio di supporto psicologico gratuito attraverso il numero verde 800 090 726 a tutti i cittadini che ne avessero bisogno, per fronteggiare i vissuti derivanti dalla situazione di emergenza sanitaria e distanziamento sociale.

SEGRETARIATO SOCIALE, SERVIZIO SOCIALE PROFESSIONALE, EQUIPE MULTIDISCIPLINARE E MEDIAZIONE CULTURALE

I servizi di welfare d’accesso per la cittadinanza sono garantiti in modalità smart-working e turnazione degli operatori presso gli uffici dei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale.