Tour Appalti 2022 oggi a Sepino per il terzo incontro

27

tour appalti 2022 logoSEPINO – A Sepino (CB) un incontro per discutere con gli esperti di PNRR e del quadro normativo appalti. L’appuntamento è per martedì 3 maggio alla Sala ex Teatro Santo Stefano in Largo purgatorio adiacente P.zza Prisco dalle ore 9:00 alle 14:00.

Si tratta della terza tappa del tour promosso da Asmel, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, dopo il successo del primo evento, tenutosi a Villa Bartolomea (VR) il 12 aprile, e del secondo, tenutosi ad Alberobello (BA) il 29 aprile.

“Il nostro Comune è lieto di organizzare questo incontro insieme ad Asmel, frutto di una sinergia tra esperienze e competenze diverse- a parlare è il sindaco di Sepino, Paolo Pasquale D’Anello – Gli amministratori del territorio e il personale dei Comuni avranno così la possibilità di chiarire gli aspetti operativi della normativa per gli appalti PNRR-PNC in modo da essere pronti a intercettare finanziamenti e a realizzare interventi di cui beneficerà l’intera comunità”.

Durante l’incontro formativo con Funzionari, Segretari comunali e amministratori locali presenti si affronta il quadro normativo degli appalti PNRR-PNC. I partecipanti hanno l’occasione di confrontarsi con alcuni dei maggiori esperti nazionali nel settore, accrescere le proprie competenze e individuare soluzioni operative alle proprie esigenze quotidiane. Nel panel di esperti, A. Bianco, esperto personale pubblico, M. Catalano, giudice contabile, C. Magro, Unità di Missione PNRR/MEF, S. Zeuli, consigliere di Stato, F. Vitola, project manager PNRR – Politecnico di Milano.

Nel corso dell’incontro, il primo del nuovo tour in Molise, oltre ad affrontare, sotto un punto di vista sia teorico che pratico, le fasi della progettazione, affidamento ed esecuzione, viene dato spazio anche alla discussione e analisi di fattibilità di interventi da candidare su Bandi PNRR aperti e in uscita

Sono circa 10.000 i funzionari e gli amministratori locali che hanno partecipato agli incontri formativi dell’ultimo tour appalti del 2019 con incontri organizzati in 18 regioni italiane. Oggi, il nuovo tour si pone nel pieno di una fase cruciale per i Comuni in cui la stringente tempistica di progetti e interventi PNRR che caratterizzeranno i prossimi mesi, richiede una ricognizione del regime speciale degli appalti PNRR-PNC introdotto dai decreti “Semplificazione” e dal decreto Governance Pnrr (DL n.77/2021, conv. in l. n.108/2021), anche alla luce della prima prassi e giurisprudenza, applicabile in tutte le fasi dell’iter realizzativo di progettazione, affidamento ed esecuzione.

Per questo, ASMEL ha attivato una serie di servizi operativi rivolti agli oltre 3.800 enti associati, su tutti il Centro di competenza PNRR, in collaborazione con il Politecnico di Milano, che si affianca alle attività di committenza ausiliaria fornite da ASMECOMM.

ASMEL è l’Associazione per la Modernizzazione e la Sussidiarietà degli Enti Locali, senza scopo di lucro, la cui azione ha consentito di mettere in rete oltre 3.800 enti in tutt’Italia con un approccio pervasivo e cooperativo e realizzando community nei settori dell’eGovernment, della formazione, dell’accesso ai finanziamenti pubblici e privati, della committenza, ecc.