Tradurre i dati in notizie, corso per giornalisti a Campobasso

20

CAMPOBASSO – La statistica permette di leggere e descrivere la realtà che ci circonda attraverso l’obiettività delle cifre “a condizione di sapere riconoscere i dati affidabili, essere in grado di elaborarli, riuscire a coniugare rigore scientifico e semplificazione divulgativa”. E’ sulla base di questa considerazione che domani, 6 dicembre, a Campobasso, nella sede dell’Ordine dei Giornalisti (in via Longano 9), si svolgerà, a partire dalle 9.30, la sesta edizione del corso di formazione dedicato ai professionisti dell’informazione e comunicazione interessati all’informazione quantitativa in campo sociale, economico e ambientale.

Il corso, sottolineano i promotori, “offre metodi e strumenti utili a destreggiarsi nel ‘diluvio di dati’ per tradurlo in notizie chiare e accessibili al pubblico”. E’ prevista anche una sessione pomeridiana che comincerà alle 14. I lavori si apriranno con gli interventi di Antonella Bianchino, dirigente Istat Ufficio territoriale Area Sud e di Vincenzo Cimino, presidente Ordine Giornalisti del Molise. Presenti, oltre a ricercatori e dirigenti di ricerca dell’Istituto, il direttore generale dell’Istat, Michele Camisasca.

Al centro delle assise – che prevedono anche il dibattito – diversi temi: ‘Gli strumenti statistici di base: dal dato grezzo al prodotto ‘che fa notizia’ “, “Le fonti della statistica ufficiale: le principali indagini dell’Istat”, “Le fonti della statistica ufficiale: banche dati e sistemi informativi per l’analisi del territorio”, “Data visualization: strumenti e tecniche di rappresentazione e comunicazione dei dati”, “Trasformare i dati in informazione giornalistica”.