Trento, convegno “Le molestie sul lavoro”: il bilancio

88

le molestie sul lavoro convegnoTRENTO – Si sono concluse, nella sede dell’Università di Trento, le tre giornate dedicate alle “Molestie sul luogo di lavoro” -da # me too alle raccomandazioni ILO. In una nota la Consigliera di Parità Regionale, Avv. Giuseppina Cennamo riferisce quanto segue:

“Il confronto con le diverse figure professionali e istituzionali è stato molto stimolante perchè ricco di tanti spunti di riflessione. Le molestie sui luoghi di lavoro su cui i Consiglieri di Parità devono vigilare e intervenire, spesso sono invisibili, se ne parla poco, c’è ancora tanta resistenza culturale nel comprendere che il lavoro, libero e non ricattabile, è un diritto.

Il problema va contestualizzato con il più ampio fenomeno della violenza di genere che, purtroppo, è in aumento in tutti gli ambienti lavorativi e non. Sfruttare i temi di contrasto alle molestie (tempi di conciliazione casa-lavoro, meritocrazia, formazione, informazione, sostegno alle figure vulnerabili), è l’obiettivo su cui tutti – Istituzioni, associazioni, sindacati – dobbiamo confluire per cercare di sconfiggere questa piaga sociale e dare dignità alle donne”.

Hanno partecipato al Convegno anche la Consigliera regionale Paola Matteo e la Consigliera di Parità provinciale Giuditta Lembo.