“Tua figlia Anita”, presentazione del libro di Paolo Massari a Campobasso

34

Il 26 ottobre lo scrittore sarà ospite della rassegna a firma dell’Unione Lettori Italiani e del Comune di Campobasso

tua figlia anita libroCAMPOBASSO – Una storia consegnata da un uomo al padre della donna amata ormai scomparsa. La difficoltà di capire da dove incominciare, di individuare i dettagli che contano di più, le illusioni, le delusioni, le luci e le ombre di una vita che ha insegnato forse la cosa più importante. E cioè che amare è soprattutto fare i conti con le imperfezioni umane.

Autore finora di numerosi saggi sulla comunicazione, lo scrittore Paolo Massari, che lavora e vive a Roma, firma ora il suo primo romanzo Tua figlia Anita che presenterà per la prima volta al pubblico di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.

Da dove si comincia a raccontare una vita? E una vita passata insieme? Gli anni dell’università, l’appartamento condiviso, affacciato su una piazza allegra. I pranzi di famiglia in cui ci si parla senza parlare. La passione. I tentativi di avere un bambino. La vita come doveva essere o la vita come è stata? Giacomo, ora che Anita non c’è più, può finalmente raccontare la sua storia con lei con una libertà strana e dolorosa. Si rivolge al padre di lei. Ed è questa insolita interlocuzione a fornire al racconto una urgenza misteriosa. Affida a un altro uomo la parte più segreta di una relazione. Ma quell’uomo è il padre di Anita. Perché questa imprevista confessione? E perché affidata proprio a lui?
Tua figlia Anita è un libro che riesce a ridurre l’intercapedine che separa i vivi dai morti, alla fine i due mondi, finalmente sfiorandosi, stabiliscono la tregua che prelude alla pace – commenta la scrittrice Romana Petri, finalista al premio Strega di quest’anno.

L’incontro con l’autore è in programma giovedì 26 ottobre, alle ore 18.30 nel Circolo Sannitico di Campobasso. Con lui dialogherà la scrittrice Simonetta Tassinari.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Il prossimo appuntamento con Ti racconto un libro è con Paolo Di Paolo, che lunedì 6 novembre, alle ore 18.30 nella Sala del Circolo Sannitico a Campobasso, sarà in compagnia di Paolo Massari per presentare Romanzo senza umani, un romanzo che affronta il tema della memoria e della difficoltà, per molti di noi, di vivere il presente.

INCONTRI CON L’AUTORE
Giovedì 26 ottobre ore 18.30– Circolo Sannitico – Campobasso
TUA FIGLIA ANITA – Ed. Nutrimenti
incontro con PAOLO MASSARI
in dialogo con SIMONETTA TASSINARI

Da dove si comincia a raccontare una vita? E una vita passata insieme? Conta l’inizio, o c’è un dettaglio più importante? Gli anni dell’università, l’appartamento condiviso, affacciato su una piazza allegra. I pranzi di famiglia in cui ci si parla senza parlare. La passione. I tentativi di avere un bambino. Le illusioni e le delusioni.

La vita come doveva essere o la vita come è stata? La parte in luce o la parte in ombra? Giacomo, ora che Anita non c’è più, può finalmente raccontare la sua storia con lei con una libertà strana e dolorosa. Si rivolge al padre di lei. Ed è questa insolita interlocuzione a fornire al racconto una urgenza misteriosa. Affida a un altro uomo la parte più segreta di una relazione. Ma quell’uomo è il padre di Anita. Perché questa imprevista confessione? E perché affidata proprio a lui? Tua figlia Anita – con una prosa trasparente e quieta, che per paradosso ha qualcosa di inquieto e perturbante – rompe lo schema dei legami familiari, polverizza i non detti, scava nell’implicito. E restituisce una fotografia nitida, commovente, piena di compassione di un uomo e di una donna che forse ci somigliano. E imparano che amare è soprattutto fare i conti con le imperfezioni umane.

“Una resa dei conti senza pistole, fatta di voci e di richiami lontani… Riducendo l’intercapedine che separa i vivi dai morti, alla fine i due mondi, finalmente sfiorandosi, stabiliscono la tregua che prelude alla pace. Stupisce una lingua emotiva ma asciutta, dove le parole costano care e si usano solo quelle necessarie. Massari mostra una maturità che non lascia spazio a sciatterie. Una maturità che è frutto di una cultura mai sfoggiata perché autentica”. Romana Petri

Paolo Massari è nato nel 1988 e vive a Roma. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Italianistica alla Sapienza di Roma con una tesi sul rapporto tra letteratura e nuovi media (Letteratura e nuovi media. Come la scrittura cambia dimensione, Bulzoni, Roma 2018). “Tua figlia Anita” è il suo primo romanzo.