Turismo delle Radici, il Comune di Casacalenda lancia un video promozionale

8

CASACALENDA – Il Comune di Casacalenda ha lanciato un video di promozione e invito presso le associazioni di casacalendesi residenti all’estero nell’ambito dell’iniziativa ‘2024 – Anno delle Radici’. Il riferimento è al progetto PNRR “Eventi italiani e istituzione del 2024 come anno delle radici italiane nel mondo”, attività co-finanziate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dal Comune di Casacalenda. In altre parole, quello che viene comunemente definito “turismo delle radici”, per spingere chi non vive in paese (e magari è nato direttamente altrove) a tornarci, anche solo come ospite, per riscoprire le proprie origini.

Come spiega infatti la sindaca Sabrina Lallitto, “sul calendario degli eventi e delle manifestazioni estive del Comune di Casacalenda, che presto sarà disponibile, nonchè sul sito istituzionale del Comune di Casacalenda, saranno evidenziate le attività dedicate al Turismo delle Radici: iniziative a cui può partecipare chiunque ne abbia desiderio ma organizzate al fine di incentivare il “ritorno alle origini” delle nuove generazioni, figlie dei casacalendesi emigrati”.

Sul sito internet di Italea sono suggeriti gli itinerari molisani (e italiani) dedicati al progetto del Turismo delle Radici. E’ possibile guardare il video promozionale del Comune di Casacalenda cliccando QUI.