Uffici postali a mezzo servizio? Lo spiega SLP-CISL Abruzzo Molise

102

Tanti disagi negli Uffici postali sul territorio molisano che restano chiusi alcuni giorni della settimana, sportelli dimezzati

Federazione Lavoratori PosteMOLISE – Chi si reca agli uffici postali, si trova davanti ai cartelli con la dicitura “Oggi chiuso” con tanto d’indicazioni con le giornate e gli orari di apertura, ci sono impiegati che, dopo aver svolto l’attività presso un ufficio postale, devono trasferirsi poi in altri sportelli, anche distanti parecchi chilometri, nell’ambito della stessa giornata lavorativa. Alla rabbia degli utenti va di pari passo quella degli impiegati.

Ma perché accade tutto questo? Lo spiega il Segretario Interregionale Aggiunto, Antonio D’Alessandro della CISL Poste:

“I processi di riorganizzazione in atto in Poste Italiane, gli esodi e i pensionamenti di personale senza un adeguato turn-over e la necessità di aprire tutti i giorni gli uffici, anche quelli più sperduti, hanno messo in difficoltà tutto il nostro territorio”.

Il Segretario Antonio D’Alessandro evidenzia come il personale agli sportelli sia insufficiente e che, nonostante gli sforzi profusi e la disponibilità anche a fare turni di straordinario, le Poste non riescano dunque più a coprire le esigenze della clientela e a garantire un servizio in termini soddisfacenti dal punto di vista qualitativo ma anche sotto il profilo della quantità.

Rileva D’Alessandro, una situazione già di se molto critica, si è aggiunta, la consegna delle inesitate (corrispondenze a firma non giunte a destinazione), ripartite sulle varie succursali, che ha determinato un altro aggravio d’incombenze e lavorazioni.

Antonio D’Alessandro fa notare come il Sindacato stia vicino alle persone più indifese, chiedendo l’immissione di nuove risorse in un settore nevralgico e strategico come quello degli uffici postali, tra mille difficoltà e intoppi burocratici. E’ fondamentale essere sostenuti da tutti in questa fase che si annuncia assolutamente delicata, sotto questo profilo, è fondamentale intervento anche delle istituzioni presenti sul Territorio.