A inaugurare la rassegna sarà il concerto-evento “Da Morricone a Piovani – Musica dal Grande Schermo”, affidato alla prestigiosa Orchestra da Camera Fiorentina diretta dal M° Giuseppe Lanzetta, con la partecipazione del pianista Fernando Diaz e del trombettista Marcello Nesi. Un viaggio emozionante tra le colonne sonore che hanno segnato la storia del cinema italiano: da La vita è bella di Piovani ai capolavori di Ennio Morricone, con brani tratti da C’era una volta in America, Nuovo Cinema Paradiso, Gabriel’s Oboe, La leggenda del pianista sull’oceano e la celebre Western Suite. Non mancheranno omaggi a Luis Bacalov (Il Postino) e Nino Rota, con le musiche de Il Gattopardo e Il Padrino.
Un momento speciale sarà dedicato a Federico Fellini, attraverso un percorso musicale che attraversa Lo sceicco bianco, Amarcord, La strada e 8½, testimonianza del legame profondo tra il maestro riminese e la musica che ha accompagnato la sua poetica cinematografica.
A presentare la serata sarà Valentina Lo Surdo, voce autorevole di Rai Radio 3 e divulgatrice musicale tra le più apprezzate, capace di guidare il pubblico con competenza e sensibilità attraverso storie, curiosità e chiavi di ascolto.
Con questo concerto inaugurale, il festival rinnova la sua missione: unire eccellenza artistica e valorizzazione del patrimonio archeologico, trasformando il Teatro Romano in un luogo dove musica, storia e cultura dialogano in modo unico.
L’appuntamento è fissato per sabato 11 luglio, ore 21.30. L’accesso al Parco Archeologico avverrà esclusivamente da Porta Terravecchia. Biglietti (€ 15 + prevendita) disponibili sul circuito TicketOne.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X