All’incontro, oltre all’autrice e ai relatori, parteciperà anche il poeta e medico Antonino Picciano. Il volume si presenta come una vera e propria miscellanea del cuore, un inventario affettivo e culturale che attraversa la storia di Isernia dal paleolitico ai giorni nostri, restituendone identità, tradizioni, linguaggi e memorie.
Il libro raccoglie contributi e testimonianze di figure significative del panorama culturale molisano: la medicina popolare raccontata dall’ex primario Dino Ricci, brani letterari di Gioconda Marinelli, l’arte del tombolo descritta da Maria Stella Rossi, il teatro dialettale di Giampaolo D’Uva, le analisi sociali e storiche del dirigente scolastico Franco Capone, due racconti sulle origini del canto popolare firmati da Mauro Gioielli, fino alla pedagogia delle tradizioni popolari del docente e giornalista Giuseppe Lanese. Un mosaico di voci che compone un’opera corale, suggestiva e ricca di valore identitario.
“Un’emozione chiamata Isernia” è un libro che parla alla comunità e alle nuove generazioni, invitandole a riscoprire il legame con il proprio territorio e a coltivare una più profonda educazione ai sentimenti e alle emozioni. Un testo che potrebbe trovare spazio nelle scuole e fungere da modello per altre comunità con una forte identità locale.
Mariateresa Altieri, già autrice del fortunato “Un sorriso all’improvviso” (Albatros, 2023), prosegue così il suo percorso di ricerca sul linguaggio delle emozioni. Mamma, moglie e autrice del blog Gomoda.me, dedicato al lifestyle e al made in Italy, in questa nuova opera offre una lettura intima e alternativa della sua città, capace di unire memoria, sensibilità e radicamento territoriale.
Il libro è già disponibile sulle principali piattaforme online.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X