Urban Experience, lo sport si fa strada a Termoli

44

termoliTERMOLI – L’associazione sportiva dilettantistica e di promozione sociale “Street Is Culture” è lieta di annunciare l’ evento sportivo che si terrà domenica 7 maggio presso Pozzo Dolce a termoli, alle ore 15:00. L’evento è gratuito e aperto a tutti i cittadini che desiderano avvicinarsi a questa disciplina sportiva.

Durante l’evento ci saranno delle lezioni di Skateboard, Streetball, Breakdance, HipHop, Rap e DJing. Gli istruttori saranno a disposizione per dare dimostrazioni pratiche, così da far conoscere a tutti i partecipanti i principi e le tecniche di questa disciplina.

Street Is Culture è un’associazione di promozione sociale attiva in tutta Italia che, anche in collaborazione con scuole di ogni ordine e grado, comuni e enti del terzo settore e con il Centro Sportivo Italiano (CSI), promuove la pratica sportiva e artistica, attraverso una didattica interdisciplinare di tipo esperienziale e sperimentale, veicolando al contempo i valori della socializzazione e della comunità urbana.

Per ulteriori informazioni sui corsi, è possibile contattare Street Is Culture tramite la mail corsi@streetisculture.com o al numero di telefono 351 334 315 9.

LE DISCIPLINE

URBAN ART

I graffiti emergono all’inizio degli anni ’70 a New York come mezzo di comunicazione e formula artistica autonoma nei quartieri poveri. Oggi sono oggetto d’interesse per gallerie e musei in tutto il mondo. Con i nostri corsi di urban art, le pratiche del tagging e del writing
vengono esplorate attraverso gli strumenti del mestiere, ovvero spray, poster, stencil, rullo, stickers, mixed media, col fine di esprimere le capacità artistiche e le abilità personali di tutti gli allievi.

BREAKING

Il breaking è nato nei primi anni ‘70 a New York nel Bronx, ed è una delle quattro discipline fondanti della cultura hip-hop. Permette di acquisire una buona gestione del proprio corpo e senso del ritmo oltre che ad esprimere il proprio estro artistico. È uno strumento di partecipazione e di scambio tra i giovani di diversi contesti socio-culturali e un prezioso strumento di educazione informale. Questa disciplina promuove la socialità, l’empatia, il rispetto verso il prossimo. Nei corsi di breaking proponiamo un allenamento alla danza in diretto rapporto con la musica hip-hop, modulando il livello espressivo e spettacolare in funzione di un movimento coordinato e di un’evoluzione acrobatica.

BMX

BMX è l’acronimo per “Bicycle Motocross” ed è composta da cinque sub-discipline: street, park, vert, racing, e flatland. La storia della BMX comincia nel 1974 negli USA con David e Todd Banks, in particolare nelle prime rampe auto-costruite. Nei corsi di BMX si acquisisce una buona padronanza della bicicletta, affinando gradualmente con esercizi specifici le abilità dei ciclisti al fine di garantire la loro sicurezza in tutti i tipi di movimento.

SKATEBOARDING

Lo skateboarding nasce negli anni ’60 in California per poter praticare il surf anche senza mare mosso. La forma della tavola da skate cambia nel tempo passando dal penny, al cruiser, alla tavola che conosciamo adesso. Si diffonde in Italia nei primi anni ’90, soprattutto nelle grandi città e in seguito si espande grazie alla costruzione di skate park e l’organizzazione di manifestazioni internazionali. I corsi di skateboarding offrono sia varianti per l’avviamento alla pratica sia classi di approfondimento per i più esperti, insegnando tecniche e manovre per tutti i livelli.

BLADING

Il blading è un tipo di pattinaggio che nasce negli anni ’90 negli USA in seguito alla diffusione dei roller-blade, ovvero i pattini in linea. Il blading si sviluppa poi usando l’ambiente urbano come una sorta di scena per eseguire i “tricks”, trasformando qualsiasi elemento della strada in un ostacolo su cui giocare per migliorarsi. I nostri corsi di blading mirano a sviluppare la flessibilità, la coordinazione e l’equilibrio attraverso uno sport completo, che impegna il fisico in maniera omogenea.

STREETBALL

Lo streetball è la versione urbana della pallacanestro; è nato come passatempo dei giocatori che non potevano entrare nelle squadre ufficiali di basket, diventando rapidamente uno sport riconosciuto a livello mondiale e supportato dagli appassionati della street culture. La sua versione più conosciuta è il 3×3 (3 contro 3) giocato anche nelle olimpiadi del 2020 a Tokyo. I corsi di streetball mirano dunque ad allenare giovani atleti interessati ad uno sport innovativo e sempre più praticato.

PARKOUR

Il parkour è la cosiddetta “arte dello spostamento”; consiste nella capacità di adattare i propri movimenti ad ostacoli urbani e non. Tale disciplina nasce nelle periferie di Parigi sul finire degli anni ’80, grazie a David Belle, ed oggi è una delle discipline urbane più praticate a livello mondiale. I nostri corsi di parkour insegnano in totale sicurezza a controllare i movimenti ed aumentare la coordinazione motoria nello spazio, per giocarvi e re-inventarlo con il corpo.