Valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale: incontro a Isernia

41

art 9 della costituzioneISERNIA – Martedì 11 febbraio, nell’aula magna dell’ITIS “Mattei” di Isernia, si terrà un incontro avente ad oggetto la valorizzazione del patrimonio artistico, storico e culturale nel territorio molisano.

L’appuntamento intende avvicinare gli studenti delle classi terze alla conoscenza della Costituzione e, nello specifico, dell’art. 9: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Il programma prevede i saluti iniziali della dirigente dell’ITIS, prof. Emilia Sacco. Seguirà la presentazione del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione”. Quindi, ci sarà l’intervento del direttore del Museo del Paleolitico di Isernia, arch. Enza Zullo, che parlerà dell’importanza della tutela e della valorizzazione dei beni culturali. Infine, il giornalista e demologo Mauro Gioielli terrà una breve relazione sulle culture musicali e racconterà l’esperienza del gruppo di musica popolare “Il Tratturo” da lui fondato.

L’incontro si concluderà con un dibattito sui valori dell’art. 9 della Carta costituzionale.