Due giorni di laboratori, spettacoli, camminate e degustazioni per promuovere la coesistenza con l’orso marsicano nella Riserva MAB Montedimezzo
VASTOGIRARDI – Festival delle Comunità a Misura d’Orso, un evento unico che si terrà a Vastogirardi il 2 e 3 agosto 2025. Il festival nasce con l’obiettivo di celebrare la coesistenza tra uomo e orso, promuovendo lo spirito di comunità, la cultura, la creatività e il rispetto per la natura.
La prima edizione, dal tema “L’Orso Filato” per richiamare il formaggio a pasta filata tipico dell’area, vuole dare voce alle realtà dell’Appennino centrale che stanno sperimentando nuovi modi di convivere con questo straordinario animale, simbolo delle nostre montagne.
Tra escursioni, giochi di ruolo, dibattiti, teatro, spettacoli, musica e laboratori per adulti e bambini, si cercherà di promuovere la pacifica coesistenza con l’orso, dimostrando come questa sia un processo sociale e culturale da cui nessuno deve sentirsi escluso e che può essere incentivata attraverso l’educazione e il coinvolgimento attivo dei cittadini che vivono, insieme all’orso, il territorio.
Numerose le realtà presenti per altrettante attività in programma ad un Festival che ha deciso di fare della diversità e dell’accoglienza i suoi punti di forza: dalle imprese locali di artigiani e produttori, alle associazioni e agli enti promotori dell’iniziativa – Rewilding Apennines, Salviamo l’Orso, Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, Pro Loco Vastogirardi, Comitato della Comunità a Misura d’Orso Alto Molise di Vastogirardi, e Comune di Vastogirardi, con il supporto di Rewilding Europe e LIFE Bear-Smart Corridors – e poi illustratori, scienziati esperti di conservazione, attori e musicisti che cercheranno di proporre modi nuovi e coinvolgenti per interpretare il complesso rapporto tra l’essere umano e l’orso, ma anche per coinvolgere i presenti in un viaggio alla scoperta dell’Appennino centrale e della sua strabiliante natura selvaggia.
Un’occasione per riflettere sul rapporto con l’orso bruno marsicano e valorizzare il territorio della Riserva MAB Montedimezzo. L’iniziativa coinvolge associazioni, enti locali e cittadini in un percorso partecipativo verso una comunità più consapevole e sostenibile