Attualità Molise

Venafro, ambiente e salute: il Comune rilancia al tavolo con il Vice Ministro Gava

Il Comune di Venafro presenta al Vice Ministro Gava mesi di iniziative su aria, controlli, autorizzazioni e tutela della salute nella Piana

VENAFRO – Un confronto decisivo per il futuro ambientale della Piana di Venafro. È quello che si terrà al tavolo tecnico-istituzionale con il Vice Ministro dell’Ambiente Vannia Gava, occasione in cui il Comune presenterà il lavoro svolto negli ultimi mesi per sollecitare interventi concreti da parte degli enti competenti. Un percorso lungo, fatto di incontri, segnalazioni e richieste formali, che l’amministrazione guidata dal sindaco Alfredo Ricci rivendica come segno di un impegno costante e non episodico.

Il 23 dicembre il Comune ha trasmesso alla Regione Molise una nota articolata in otto punti, chiedendo tra l’altro la riattivazione delle procedure di revisione delle autorizzazioni integrate ambientali per gli impianti Herambiente e Colacem, la modifica del PRIAMO secondo la sentenza del TAR Molise 2023, chiarimenti sui dati di benzo[a]pirene, l’acquisizione delle analisi dell’Istituto Zooprofilattico di Teramo, l’aggiornamento del Registro Tumori, la pubblicazione dei dati emissivi ai camini e incentivi per la sostituzione degli impianti termici più impattanti.

Le risposte della Regione sono arrivate: approvato l’Accordo di Programma con il Ministero dell’Ambiente per migliorare la qualità dell’aria, definite le linee guida per la revisione del PRIAMO e fissate al 6 e 13 febbraio 2026 le conferenze decisorie sulle autorizzazioni ambientali dei due impianti industriali. Nel frattempo, ARPA Molise ha intensificato i monitoraggi, con controlli mirati nelle aree più critiche.

Il Comune ricorda anche il confronto del 31 ottobre con l’Associazione Mamme per la Salute e l’Ambiente, definito “franco e proficuo”, e le due audizioni presso la Commissione Ambiente del Consiglio Regionale, il 12 e 27 novembre. In quest’ultima occasione sono intervenuti anche i ricercatori del CNR di Pisa, autori dello studio epidemiologico del 2022, per illustrare i dati sulla situazione sanitaria della Piana.

Parallelamente, la Polizia Municipale ha intensificato i controlli sui mezzi pesanti per far rispettare le limitazioni al traffico, mentre il Consiglio Comunale ha approvato modifiche al PRG per impedire l’insediamento di nuovi impianti di stoccaggio e smaltimento rifiuti. Ulteriori approfondimenti sono in corso per valutare nuove limitazioni urbanistiche.

«Siamo sempre stati presenti e continueremo a esserci», afferma il sindaco Ricci, sottolineando come l’azione del Comune abbia riportato le criticità ambientali della Piana al centro dell’attenzione regionale e nazionale. «È il tempo delle soluzioni. Al tavolo con il Vice Ministro Gava porteremo i risultati del lavoro svolto, chiedendo interventi definitivi che garantiscano un territorio vivibile e tutelino la salute dei cittadini».

Un messaggio chiaro, che punta a trasformare anni di richieste e monitoraggi in un percorso concreto verso la risoluzione delle criticità ambientali della Piana di Venafro.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X