Venafro Basket under 16 in visita all’impianto Herambiente di Pozzilli

127

Il 3 ottobre la squadra del Venafro Basket è stata ospite al termovalorizzatore per scoprirne il funzionamento e le moderne tecnologie utilizzate

POZZILLI – Giovedì 3 ottobre la squadra di Basket Venafro Under 16, insieme a genitori e dirigenti, si è recata in visita al termovalorizzatore di Herambiente a Pozzilli. L’appuntamento è stato l’occasione per conoscere da vicino sia la società Herambiente, sponsor da anni della squadra, sia l’impianto ad alta tecnologia, capace di trasformare i rifiuti in energia. Gli impianti di termovalorizzazione, infatti, sono spesso oggetto di attenzione e discussione, ma anche di curiosità e studio. Herambiente ha investito molto in questi anni per ammodernarli e aumentarne la conoscenza, rendendoli accessibili a tutti.

Per vedere dal vivo come funziona quello di Pozzilli e attraverso quali fasi il rifiuto si trasforma in energia, Herambiente ha ospitato quindi il gruppo sportivo, mettendo a disposizione i propri tecnici per guidarlo fino al cuore dell’impianto.

L’incontro si è svolto nel pomeriggio. Dopo un primo momento di presentazione nel quale è stata illustrata anche la modalità attraverso cui è possibile, dai propri smartphone, controllare online le emissioni dell’impianto tramite un semplice Qr code, ha avuto luogo la visita guidata, seguita da una piccola esibizione sportiva della squadra.

“La Basket Venafro opera da oltre 40 anni e permette la pratica sportiva ad oltre 200 persone tra dirigenti ed atleti – spiega il Presidente A.S.D. Basket Venafro Massimo De Luca -. Siamo una società che si distingue per il suo impegno nel sociale e, per questo, molto interessata a conoscere da vicino anche le realtà industriali della nostra area. Pertanto ringraziamo Herambiente per averci dato la possibilità di visitare e vedere da vicino i loro impianti, permettendo ai giovanissimi di toccare con mano una realtà industriale leader nel settore ambientale. Il nostro obiettivo è di stimolare la curiosità e la consapevolezza dei giovani e degli adulti anche verso le tematiche ambientali, senza pregiudizi e preconcetti. In questo, crediamo che la giornata trascorsa con le maestranze di Herambiente sia stata estremamente costruttiva”.

“Siamo sempre molto contenti di ospitare dei visitatori al nostro impianto – commenta Filippo Brandolini, presidente di Herambiente -. La trasparenza è un valore fondamentale per noi ed è importante dare la possibilità di conoscere in prima persona, da vicino, come lavoriamo, le tecnologie utilizzate, i sistemi di controllo e l’impegno che prestiamo alla qualità dell’ambiente circostante, nel massimo rispetto del territorio e adottando le soluzioni a minor impatto ambientale. Non è un caso che l’impianto sia aperto al pubblico, basta scriverci, e che chiunque possa farci visita”.

“Il rapporto con il territorio è uno dei tratti caratteristici di Herambiente e questo incontro ne è la conferma, così come lo è La grande Macchina del Mondo, il progetto gratuito di educazione ambientale che già da alcuni anni proponiamo alle scuole di Pozzilli – dichiara Andrea Ramonda, Amministratore delegato di Herambiente -. La relazione con la comunità locale per noi non consiste solo nel fornire, come in questo caso, servizi ambientali ed energetici in modo efficiente e sostenibile, favorendo lo sviluppo economico e occupazionale del territorio, ma anche nel sostenere attività di rilevanza sociale, come appunto è la pratica sportiva dei giovani”.