Venafro, sanità: il 6 settembre appuntamento all’ospedale SS Rosario

108

VENAFRO – CGIL MoliseAppuntamento, domani 6 settembre dalle ore 9.00, a Venafro, all’ospedale SS Rosario, di “Una sanità pubblica forte di qualità per tutti è possibile”, la campagna informativa della Funzione Pubblica e della CGIL Molise sull’attuazione in regione – del diritto alla salute di cui all’art. 32 della Costituzione.

“Una campagna informativa dal basso che coinvolge gli utenti dei servizi sanitari, i cittadini, per denunciare – dice Franco Spina – Segretario regionale della Cgil Molise 10 anni di gestione commissariale della sanità in Molise che hanno ridisegnato il concetto stesso di sanità pubblica, della sua qualità ed efficienza, della sua capacità di rispondere universalmente al fabbisogno di tutela. Dal confronto con i cittadini di queste due giornate emerge (tra le altre cose) la necessità di ridurre le lunghe liste di attesa per alcune prestazioni e rivisitare il costo dei ticket. Questo è possibile solo investendo sulla sanità pubblica di qualità capace di superare le inefficienze e riorganizzare i servizi. La Cgil ritiene che la cura della persona deve tornare al centro del dibattito politico regionale”.

“Va attuato concretamente l’art. 32 della Costituzione e ciò deve essere frutto di una scelta politica chiara, netta ed efficace. Per questo – ha aggiunto Spina –  stiamo coinvolgendo i cittadini per informarli e renderli partecipi della assoluta necessità del cambiamento, per costruire con essi una azione sinergica che stimoli la politica a rivedere le proprie posizioni sul riordino sanitario in atto”.