Venafro: sorpreso un ubriaco alla guida, sanzionati 12 automobilisti

54

test alcoolVENAFRO (IS) – I Carabinieri della Compagnia di Venafro, hanno attuato, un nuovo servizio di controllo straordinario del territorio durante il fine settimana. Nel corso delle operazioni sono stati istituiti numerosi posti di blocco, in particolare durante le ore serali e notturne, con un costante presidio delle zone ritenute maggiormente sensibili sotto il profilo della sicurezza pubblica. 80 sono stati i veicoli in transito sottoposti ad accertamento mentre 110 sono state le persone identificate tra conducenti e passeggeri.

Ad agire i militari delle Stazioni territorialmente competenti e quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile. 12 sono state le violazioni contestate ad automobilisti resisi responsabili di inosservanze alle norme in materia di sicurezza stradale, tra le quali il mancato rispetto dei limiti di velocità e della segnaletica stradale, il mancato possesso dei documenti di guida o di circolazione, la mancata revisione del veicolo, il mancato uso delle cinture di sicurezza e l’utilizzo del telefonino cellulare durate la guida. Ma l’episodio più grave ha riguardato un 50enne di Venafro, sorpreso alla guida della propria autovettura completamente ubriaco, mettendo così in serio pericolo la circolazione stradale e l’incolumità dei pedoni.

Nei suoi confronti è scattata una denuncia per guida in stato di ebbrezza, in quanto il tasso alcolemico, accertato mediante l’apparato etilometro in dotazione alle pattuglie dell’Arma, superava di oltre tre volte il limite previsto dall’attuale normativa. Inoltre al 50enne è stata ritirata la patente di guida e sottoposto a sequestro il veicolo. Le attività condotte nella zona del venafrano, dai militari della locale Compagnia, anche con l’impiego di una Stazione Mobile, e la collaborazione di personale del Nucleo Investigativo Provinciale di Isernia e di altri reparti speciali, al fine di prevenire e reprimere reati di ogni genere, con particolare riferimento a quelli di criminalità predatoria, che creano maggior allarme sociale, nonché il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, saranno ulteriormente intensificate per tutto il periodo estivo, in particolare, come in quest’ultima operazione, nelle ore serali e notturne.