VI edizione del Premio Letterario De André: ecco i finalisti

243

premio letterario de andré

Dal progetto Crêuza de Mä, un incontro tra musica e letteratura. Il 3 settembre è in programma online la premiazione delle opere

PIETRACATELLA – Il 3 settembre 2020 si svolge online a partire dalle ore 18.00 la premiazione delle opere finaliste della VI edizione del Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” ispirate al tema “Quello che non ho è quel che non mi manca”.

“L’unico possesso necessario è la nostra quotidianità. Ciò di cui possiamo fare a meno, non è così importante. Al contempo, siamo noi gli unici a decidere chi o cosa essere durante la nostra esistenza. L’unico guadagno dell’uomo è vivere la propria esistenza in completa libertà”.

Un tema, quello scelto per la VI edizione – 2019 oggi più che mai attuale si è ispirato al senso di libertà e corredato da una vignetta di Vauro Senesi componente della giuria e tra i partecipanti alla premiazione. Insieme a Senesi, l’incontro on line, sarà accompagnato da altri ospiti d’eccezione e componenti della giuria: Fabrizio “Pachamama” Russo cantante e frontman della Riserva Moac – band etno-rock molisana, e l’attore Marco Caldoro.

A presenziare l’incontro Antonio Mastrogiorgio – Presidente dell’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella” (Cb) insieme a Giampiero D’Amico, rappresentante dell’associazione, e Arianna Pasquale, giornalista culturale.

Elenco delle opere finaliste (in ordine alfabetico):

Sezione Adulti – poesia
Corridoni – Cristiano Zuccarelli
Fili di fumo – Daniele Rossi
Grani di marmo – Cosimo Rotolo
Ricerca di un bene – Sergio Santoro

Sezione Adulti – narrativa
Il rogo di natale – Michele Masotti
La neve rossa – Andrea Maffei
La partenza – Giuliana Arpini
Non voglio vederlo piangere – Paola D’Agaro

Sezione Studenti – poesia
Fuoco – Angelica Pesce
Libera di essere – Federica Colombo
Libertà – Mariapaola Vincelli
Vivo con me stessa – Loreta Laurora

Sezione Studenti – narrativa
Corsa all’oro – Amalia Annese
Io sarò – Aurora Vannucci
Ma lei sognava l’oceano – Annachiara Gallo
Una vita in volo – Letizia Iasi

Per informazioni e link per la diretta on line della premiazione consultare il sito: www.premioletterariodeandre.com

Il concorso Premio Letterario Nazionale “CRÊUZA DE MÄ, F. DE ANDRÈ” è organizzato dall’Associazione culturale “Crêuza de mä – Pietracatella”, con il patrocinio morale per la manifestazione finale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, il patrocinio del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, della Provincia di Campobasso.

Hanno inoltre partecipato l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), la Scuola Primaria e Secondaria di Pietracatella, l’Istituto Comprensivo di S. Elia a Pianisi, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata” e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise, di Legambiente Cultura e Formazione, il Teatro del Loto.