Economia

Welfare Italia Index 2025: il Molise al 15° posto, bene sanità e lavoro ma restano criticità su occupazione e servizi

Il Molise è 15° nel Welfare Italia Index 2025: ottimi risultati su sanità e politiche del lavoro, ma permangono criticità su occupazione, asili nido e contributi previdenziali

CAMPOBASSO – Il Molise si colloca al 15° posto nella classifica nazionale del Welfare Italia Index 2025, l’indicatore che misura l’efficacia del sistema di welfare regionale attraverso 22 KPI su sanità, politiche sociali, previdenza, formazione e contesto socio‑economico. Il rapporto, elaborato dal Think Tank “Welfare, Italia” – iniziativa del Gruppo Unipol in collaborazione con The European House – Ambrosetti – offre una fotografia dettagliata dei punti di forza e delle criticità del territorio.

Indicatori di spesa: Molise forte sulla sanità, debole su previdenza e servizi per l’infanzia

Sul fronte delle risorse allocate, il Molise ottiene un punteggio di 74,3, che vale il 19° posto nazionale. Il quadro mostra luci e ombre.

I punti critici

  • Ultimo posto per contributi sociali riscossi dagli enti di previdenza: 10,6% del PIL regionale contro una media italiana del 13,8%.
  • Ultimo posto anche per la spesa media destinata agli utenti degli asili nido: 3.031 euro, meno della metà della media nazionale (7.850 euro).
  • 20° posto per spesa previdenziale media agli over 65: 998 euro contro i 1.367 euro della media italiana.

I punti di forza

  • 3° posto nazionale per spesa sanitaria pubblica pro‑capite: 2.518 euro, ben oltre la media italiana (2.294 euro).
  • 14° posto per spesa sanitaria privata pro‑capite (570 euro).
  • 6° posto per spesa pubblica nelle politiche del lavoro, pari al 2,7% del PIL regionale, leggermente superiore alla media nazionale (2,6%).

Indicatori strutturali: bene la deprivazione abitativa, male salute e occupazione

Sugli indicatori strutturali, il Molise ottiene un punteggio di 53,8, che conferma il 15° posto nazionale.

Le performance positive

  • 2° posto per minore percentuale di famiglie in deprivazione abitativa: 2,2% contro il 2,5% nazionale.
  • 9° posto per numero di pensioni di vecchiaia ogni 100 abitanti: 17,7, superiore alla media italiana (16,1).

Le criticità

  • 18° posto per stato di salute della popolazione: punteggio 3,5, molto sotto la media nazionale (5,6).
  • 16° posto per tasso di disoccupazione: 7,9%, superiore al 6,5% italiano.
  • 17° posto per part‑time femminile involontario: 17,1% delle lavoratrici, contro una media nazionale del 13,7%.

Un quadro complesso, tra eccellenze e fragilità

Il Welfare Italia Index 2025 evidenzia un Molise che investe molto in sanità e politiche attive del lavoro, ma che deve colmare ritardi significativi in previdenza, servizi educativi per l’infanzia e occupazione femminile. Un territorio che mostra buone performance sociali – come la bassa deprivazione abitativa – ma che sconta fragilità strutturali sul fronte demografico e sanitario.

Il rapporto completo è disponibile sul sito ufficiale di Welfare Italia.

Redazione Molisenews24
Condividi
Pubblicato da
Redazione Molisenews24

L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X