XVIII° Concorso “I colori della vita”: gli alunni dell’ITE tra i vincitori

56

istituto santa croce di maglianoSANTA CROCE DI MAGLIANO – Gli alunni della classe IIA dell’ITE sono risultati tra i vincitori del Concorso Nazionale “I colori della vita” XVIII Edizione promosso dall’I. Omnicomprensivo Statale di Santa Croce di Magliano per promuovere la memoria dell’evento del 31 ottobre 2002 e della scomparsa di 27 bambini e della maestra Carmela Ciniglio.

Il Concorso ha proposto come tema generale: “Fate respirare alle giovani generazioni l’aria sana della pace e non quella inquinata della guerra” (dall’Angelus del 2 ottobre 2022 di Papa Francesco), per promuovere il superamento della conflittualità e per riscoprire il dialogo, l’incontro e l’ascolto reciproco.

Questa volta gli studenti hanno creato un video ispirato al mondo della moda “Dimmi come ti vesti e ti dirò chi sei” coordinato dalla prof.ssa Italia Martusciello; i discenti hanno così esaltato i valori della fratellanza e ripudiato i disvalori contrari alla democrazia e alla memoria di quanto è successo.

Ecco perchè oggi ricordare e trasmettere la memoria diventa un imperativo improcrastinabile soprattutto in una società immersa nel presente e dominata dalla velocità.

E bisognerebbe anche implementare dei percorsi di riflessione sulla sicurezza a scuola da attivare durante tutto l’anno scolastico e non solo il prossimo 22 novembre, per la XX Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole istituita  sia per ricordare le troppe giovani vittime causate da scuole non sicure sia per aumentare la conoscenza rispetto ai rischi presenti a scuola e sul territorio (terremoto e alluvione in primis) e mettere in atto comportamenti e procedure salvavita atti a prevenirli e fronteggiarli.

IL Ds, Anna Paolella “Noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere”. Premio Nobel José Saramago