
Il giovane talento Yifan Wu, Premio Busoni 2025, si esibisce il 17 gennaio all’Auditorium Ex Gil di Campobasso con un recital di grande prestigio
CAMPOBASSO – L’Associazione Amici della Musica di Campobasso inaugura il nuovo anno con un appuntamento di altissimo profilo internazionale. Sabato 17 gennaio 2026, alle 18.30, l’Auditorium Ex Gil ospiterà il recital pianistico di Yifan Wu, vincitore del Premio Busoni 2025 e considerato uno dei giovani interpreti più promettenti della scena mondiale.
L’evento rientra nel progetto nazionale “Circolazione musicale in Italia” promosso dal CIDIM, che sostiene la diffusione della grande musica e la valorizzazione dei talenti emergenti. Il programma del concerto attraversa epoche e linguaggi diversi: dalle sonate di Domenico Scarlatti, ricche di virtuosismo e colori mediterranei, alle atmosfere intime e sospese di Federico Mompou, fino al romanticismo visionario di Robert Schumann, rappresentato dall’Arabeske op. 18 e dalla monumentale Sonata n. 1 op. 11, una delle prove più impegnative del repertorio pianistico.
La carriera di Yifan Wu, artista Steinway, è decollata rapidamente dopo i successi nei principali concorsi internazionali: primo premio al Singapore International Piano Competition, quinto allo Shenzhen International Piano Concerto Competition, e la vittoria al Jacob Flier International Piano Competition durante il Piano Summer di Vladimir Feltsman. Nel 2025 debutterà alla Carnegie Weill Hall di New York, confermando una traiettoria artistica in costante ascesa.
I biglietti sono disponibili al costo di 14 euro (intero) e 7 euro (ridotto). Un’occasione preziosa per ascoltare dal vivo un talento destinato a lasciare il segno nella nuova generazione di pianisti.








