“4 gatti”, l’identità potente nell’arte di Donatella di Lallo

A Campobasso la presentazione di “4 gatti”, cartella d’artista di Donatella di Lallo: identità, materia e simboli in mostra da Bootleg

4 gatti 19 febbraio 2026CAMPOBASSO – Domani, giovedì 19 febbraio alle 18, negli spazi di Bootleg in via IV Novembre a Campobasso, sarà presentata “4 gatti”, la nuova cartella d’artista di Donatella di Lallo. Un titolo ironico, che richiama un modo di dire comune per ribaltarne il senso: i “quattro gatti” dell’artista non sono figure marginali, ma presenze solide, autonome, capaci di occupare lo spazio con una forza silenziosa.

Durante l’incontro, Di Lallo accompagnerà il pubblico in un percorso narrativo e visivo che attraversa la genesi delle opere, il loro linguaggio materico e la scelta di un segno pittorico deciso, privo di compiacimento. Le figure, diverse tra loro e non addomesticate da un’identità collettiva, diventano simboli di una postura esistenziale: un modo di stare nel mondo che non chiede approvazione, ma afferma la propria presenza.

La presentazione si inserisce nella cornice culturale di Bootleg, luogo di contaminazioni artistiche ideato da Francesca e Pasquale, che continua a proporsi come spazio di dialogo e incontro tra linguaggi, sapori e suggestioni. Ingresso libero, consumazione e prenotazione obbligatorie (0874/1720551), posti limitati.