50 milioni al Molise per sisma agosto 2018, Toma: “Aspetto i fatti”

71

CAMPOBASSO – “Tutto ciò che si proclama lascia attoniti, ciò che si realizza lascia grati”. Così all’ANSA il Presidente della Regione Molise, Donato Toma (centrodestra), commenta la notizia dei 50 milioni di euro che dovrebbero essere assegnati al Molise per la ricostruzione nei Comuni colpiti dal terremoto di agosto 2018. Il governatore, dunque, si mantiene ‘neutro’, ma nutre comunque “speranze”.

Poi aggiunge: “su finanziamenti e nomina del commissario straordinario vorrei poterne discutere con il Presidente del Consiglio dei Ministri, della vicenda, finora, ne ho letto solo sui giornali, vorrei partecipare alla scrittura della norma”.

In tal senso Toma rilancia la sua proposta: “I governatori devono avere voce in capitolo quando si tratta di questioni che interessano le loro Regioni: partecipazione al Consiglio dei ministri con diritto di voto dei Governatori. Stessa norma – osserva – delle Regioni a statuto speciale. Così si fa regionalismo cooperativo, altro che differenziato, la Regione deve compartecipare alle decisioni che la interessano”.