Gravina a Pescara per il Movimento F.I.V.E. Festival: partecipazione, stand e dibattiti al Parco Sabucchi

gravinaPESCARA – Dal 12 al 14 settembre il Parco Sabucchi di Pescara ospiterà la sesta edizione del Movimento F.I.V.E Festival, la storica manifestazione ideata e organizzata dal M5S Pescara che unisce riflessione politica, partecipazione civica e visione del futuro. FIVE non solo come le stelle del Movimento, ma anche come Fatti, Idee, Volontà, Evoluzione: quattro parole che raccontano una visione, un metodo e un impegno concreto per riportare il cittadino al centro della politica. L’edizione 2025 è stata presentata in una conferenza stampa nella Sala Consiliare del Comune di Pescara a cui hanno preso parte il Capogruppo in Consiglio regionale Francesco Taglieri, la Consigliera regionale Erika Alessandrini, il Consigliere comunale Paolo Sola, la coordinatrice della provincia di Teramo Simona Astolfi e il coordinatore regionale Gianluca Castaldi.

Domenica 14 settembre alle ore 19 ci sarà anche una rappresentanza molisana: all’incontro “5 Stelle esperienze di valore: racconto delle best practices del M5S”, infatti, parteciperà Roberto Gravina, consigliere regionale del Molise, già sindaco di Campobasso, insieme a Thomas De Luca, assessore Regione Umbria, Gabriella Di Girolamo, senatrice, e Alessandro Caramiello, deputato. Modera: Erika Alessandrini, consigliera regionale in Abruzzo del M5S.

“Quest’anno – spiegano i portavoce del M5S Pescara Erika Alessandrini e Paolo Sola – abbiamo voluto raddoppiare i momenti di confronto, organizzando due incontri tematici al giorno. Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14, alle ore 18 e alle ore 21 (domenica ore 19 e 21) , dibattiti, testimonianze e idee a confronto con ospiti locali e nazionali, per affrontare i temi più urgenti del nostro tempo: ambiente, diritti, legalità, politica internazionale e buone pratiche amministrative. Abbiamo immaginato l’edizione 2025 del Festival come un luogo di ascolto e confronto, dove le idee dei cittadini non solo trovano spazio, ma diventano protagoniste. Per questo – continuano – nell’area Festival ci saranno, oltre al palco centrale, stand di associazioni del territorio, per conoscere da vicino le storie, l’impegno e le attività di chi ogni giorno si spende per il bene comune. Un’occasione per costruire legami, scoprire esperienze virtuose e dare voce a chi lavora con passione e abnegazione. Inoltre, tutte le sere sarà attivo lo Spazio Gaza, con racconti e riflessioni dalla Palestina”.

“Questo evento – aggiungono i coordinatori Gianluca Castaldi e Simona Astolfi – prevede la presenza di cittadini, forze civiche e rappresentanti di forze politiche alternative alla destra, per costruire una visione condivisa del futuro: un esempio virtuoso di come il dialogo può essere uno strumento per superare le appartenenze e mettere al centro le idee, i valori e le persone”.

“Sarà un’occasione importante – afferma il capogruppo Francesco Taglieri – anche per far conoscere le pratiche di buon governo che in Abruzzo e in altre regioni hanno contraddistinto l’azione del Movimento 5 Stelle all’interno delle istituzioni. Un confronto che nasce a Pescara e parla a tutto l’Abruzzo, come dimostra il ricco parterre di ospiti nazionali e non solo.”

“Tra gli ospiti – concludono Erika Alessandrini e Paolo Sola – oltre a portavoce nazionali e locali del M5S, come Alessandra Maiorino, Sergio Costa, Roberto Scarpinato e Mario Furore, il Procuratore della Repubblica di Pescara Giuseppe Bellelli; Don Massimiliano De Luca, il parroco coraggio delle periferie; Luciano D’Amico, coordinatore del Patto per l’Abruzzo, già Rettore dell’Università di Teramo; Safwat Kalhout, giornalista di Al Jazeera; Luigi Di Giosafatte, Direttore generale Confindustria Abruzzo Molise; Giorgia Furlan, regista di “Magma. Mattarella, il delitto perfetto”, e tanti altri, tutti esempi virtuosi di chi, con impegno politico, sociale e culturale, si pone a disposizione della collettività”.