L’Angelo di San Camillo de Lellis: incontro con don Nicola Mattia a Larino

Incontro alla Biblioteca Diocesana di Larino il 24 gennaio 2026 con don Nicola Mattia su Giacomo Antonio Di Meo

Pagine di storia e letteratura

LARINO – La Biblioteca Diocesana “Mons. Biagio D’Agostino” di Termoli-Larino propone un nuovo appuntamento del ciclo Pagine di Storia e Letteratura, dedicato alla riscoperta di figure e vicende che hanno segnato la tradizione religiosa e culturale del territorio.

Sabato 24 gennaio 2026, alle ore 16, negli spazi di via Seminario a Larino, sarà protagonista don Nicola Mattia, che presenterà un approfondimento su L’Angelo di San Camillo de Lellis, figura identificata in Giacomo Antonio Di Meo (Guglionesi, 1560 circa – Milano, 25 maggio 1600).

Di Meo, originario del Molise, fu uno dei primi e più fedeli compagni di San Camillo de Lellis, impegnato nella cura dei malati e nella diffusione dell’opera dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi. La sua vita, segnata da dedizione, sacrificio e profonda spiritualità, rappresenta una pagina significativa della storia religiosa del XVI secolo e un tassello prezioso dell’identità locale.

L’incontro offrirà l’occasione per conoscere più da vicino la figura di questo “angelo della carità”, attraverso il racconto storico e teologico proposto da don Mattia, in un contesto che unisce studio, memoria e valorizzazione delle radici culturali del territorio.

Un appuntamento pensato per studiosi, appassionati di storia religiosa e per tutti coloro che desiderano approfondire un capitolo affascinante della tradizione camilliana.