A Casacalenda riapre la scuola primaria, Lallitto: “Ma il lavoro non è finito”

28

CASACALENDA – Riaperta questa mattina la scuola dell’infanzia e primaria a Casacalenda, chiusa a causa del crollo della palestra durante l’ondata di maltempo del 2 e 3 novembre scorso. La sindaca del paese Sabrina Lallitto, con l’ordinanza 19, ha previsto il ritorno sui banchi degli alunni e questa mattina, dopo il rientro in classe, ha incontrato i genitori degli allievi per rassicurarli sul lavoro svolto e sicurezza delle aule ospitate in una struttura prefabbricata all’indomani del sisma del 2002.

“Sin da venerdì abbiamo lavorato costantemente e senza sosta per far tornare i nostri bambini ad una condizione sicura e di normalità il prima possibile – scrive in un post sui social – Sono stati effettuati sopralluoghi alla scuola dove ci sono le aule e la mensa sia dalla Protezione Civile Regionale che dai Vigli del Fuoco e poi da professionista incaricato dal comune che oggi ci danno sicurezza: possono tornare in classe”. La palestra è stata interdetta e transennata come prescritto dal sequestro. Il servizio mensa e il trasporto locale riprenderanno come di consueto.

“E’ stata inviata richiesta alla Provincia di Campobasso per l’uso della tensostruttura per i bambini delle classi IV e V primaria mentre le altre classi useranno la palestra della scuola dell’infanzia, situata nello stesso stabile – prosegue il sindaco – Il lavoro non è finito, naturalmente. Cercheremo di comprendere se ci sono delle responsabilità per quanto accaduto, confidando nella giustizia. Cercare delle risposte è un dovere istituzionale ma soprattutto morale. Lo dobbiamo ai nostri figli”.