Allerta arancione il 3 settembre, temporali e temperature in calo

42

pioggiaCAMPOBASSO – La Protezione civile del Molise ha diramato un bollettino meteo con allerta ‘arancione’ per la giornata di oggi, 3 settembre. Sulle zone centrali e costiere sono previste infatti precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I venti saranno forti da nord est, il mare mosso e le temperature massime in locale sensibile diminuzione.

La nostra penisola è ancora interessata da diffuse condizioni di instabilità favorite dal transito di una veloce perturbazione di origine atlantica che, nelle prossime ore, determinerà lo sviluppo di intense cellule temporalesche sulle regioni adriatiche che interesseranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, con possibili fenomeni di forte intensità, specie lungo le aree costiere e collinari.

Nel corso della giornata nuvolosità e fenomeni si estenderanno verso le zone interne e montuose, tuttavia dalla serata assisteremo ad una graduale attenuazione della nuvolosità e a un progressivo miglioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle Marche, in estensione verso l’Abruzzo e il Molise entro la nottata.

Successivamente, tra mercoledì e giovedì, il tempo migliorerà su gran parte delle nostre regioni, tornerà a splendere il sole ma le temperature risulteranno decisamente più gradevoli e con afa meno accentuata lungo le coste anche se, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione atlantica interesserà il centro-nord nella giornata di venerdì, mentre un sistema nuvoloso più organizzato sembra destinato a raggiungere la nostra penisola tra sabato e domenica, con probabile peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sulla nostra regione.