“Solo i produttori di vino possono raccontare con autenticità la naturalità del loro prodotto: conoscono ogni fase, dalla vigna alla bottiglia, e ne custodiscono storia, territorio e passione – sottolinea la presidente di Terranostra, Dominga Cotarella – Questo legame diretto diventa un valore aggiunto per i consumatori sempre più attenti alla sostenibilità e alla trasparenza”.
Un segnale importante viene anche dal nuovo Piano Ue per il vino, ricorda Coldiretti, presentato dalla Commissione Europea che riconosce l’enoturismo come un elemento chiave per diversificare e rafforzare il settore vinicolo europeo, contribuendo allo sviluppo economico delle regioni rurali e rispondendo alle nuove tendenze del mercato.
A trainare il fenomeno dell’enoturismo, rileva Coldiretti, è soprattutto la spinta all’innovazione che viene dalle aziende vitivinicole, capaci di intercettare la domanda verso un tipo di turismo sempre più esperienziale che proviene da italiani e stranieri. Alle tradizionali degustazioni si sono così aggiunte attività che vanno dall’arte allo sport fino al wellness.
“Sono sempre più numerose le aziende agricole e agrituristiche molisane – osserva Felice Amicone – che offrono ‘pacchetti’ che abbinano degustazioni in cantine o in vigna con itinerari turistici, di natura culturale ed ambientale, come anche varie attività a contatto con la natura come il trekking e la bicicletta, volti al benessere psico-fisico degli ospiti. Chi viene in Molise, ospite dei nostri agriturismi – conclude Amicone – può così conoscere la nostra regione gustando i nostri prodotti, in un contesto caratterizzato da una natura incontaminata”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Pubblicità - Contatti - Privacy Policy - Cookie Policy