Nel corso della giornata Terranostra e Fondazione Campagna Amica hanno presentato, nel corso di un incontro all’Italy Arena, dal tema “Il risveglio dell’Italian Countryside. Spazi di terra, acqua e luce per costruire l’autentica vacanza italian style”, una vera e propria mappa del turismo esperienziale enogastronomico in Italia, con le proposte esclusive e di oltre 350 aziende agrituristiche e agricole della rete di Campagna Amica e Terranostra, fra cui anche alcune molisane, insieme a un mercato coperto per ciascuna regione, che rappresentano il cuore dell’accoglienza rurale italiana.
“Con questo catalogo – ha affermato Dominga Cotarella, presidente di Fondazione Campagna Amica e Terranostra – vogliamo dare visibilità a un’Italia che si racconta attraverso i suoi territori, le persone e le esperienze autentiche che nascono nelle nostre campagne. Il turismo rurale è una leva strategica per valorizzare il Made in Italy più vero e per offrire al viaggiatore un’esperienza che unisce cultura, ospitalità e sostenibilità”.
“Promuovere il turismo rurale – gli ha fatto eco Carmelo Troccoli, direttore di Fondazione Campagna Amica e Terranostra – significa costruire un ponte tra chi produce e chi viaggia, creando valore per le comunità e nuove opportunità per le imprese agricole. Questo catalogo nasce per mettere in rete le nostre aziende e per invitare tutti a vivere l’Italia agricola in modo consapevole e partecipato”.
A guidare la delegazione molisana, il Presidente e la vice Presidente regionale di Terranostra, Felice Amicone, titolare dell’agriturismo “Guado Cannavina” di Capracotta, ed Elisa Vitone, titolare dell’agriturismo “Terra e Sapori” di Campodipietra. “La nostra presenza qui al TTG come Terranostra – ha sottolineato il Presidente Amicone – dimostra il grande ruolo che gli agriturismi giocano nel settore turistico e ciò anche grazie alla scoperta del turismo esperienziale legato ai singoli settori che spaziano dall’oleoturismo, all’enoturismo, dal turismo della birra a quello dei formaggi, solo per citare qualche esempio”.
“L’offerta turistica dei nostri agriturismi – gli ha fatto eco la vice Presidente Elisa Vitone – è oggi più che mai diversificata. L’agricoltura gioca ormai un ruolo fondamentale non solo per la cucina e il buon cibo sano e genuino, ma anche per i paesaggi e le tantissime proposte che le nostre strutture possono offrire”.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie