CAMPOBASSO – La Molisana Magnolia Campobasso inaugura il 2026 con un appuntamento di grande prestigio: i quarti di finale della A2A Coppa Italia, in programma domenica 4 gennaio alle 18.30 alla Cittadella dello Sport di Tortona, casa del Derthona, avversaria e al tempo stesso società ospitante della Final Eight.
Per le rossoblù si tratta di un incrocio complesso, come sottolinea coach Mimmo Sabatelli, consapevole del valore delle piemontesi, risalite fino al quarto posto grazie a una striscia di sette vittorie nelle ultime otto gare. Tra le avversarie anche un’ex ben conosciuta dal pubblico campobassano: la pivot nigeriana Pallas Kunaiyi.
«Affrontiamo una delle squadre più in forma del torneo» spiega Sabatelli. «Hanno impiegato qualche settimana per trovare la giusta chimica, ma con l’arrivo di Fondren hanno aggiunto un’arma offensiva importante. È probabilmente l’avversaria più dura che potessimo pescare».
La sfida avrà un curioso seguito: sei giorni dopo, il 10 gennaio, le due squadre si ritroveranno nuovamente a Tortona per la terza giornata del girone di ritorno in campionato. «Pensiamo a una partita alla volta» ribadisce il tecnico, «ma ci aspetta un doppio confronto di altissimo livello».
La Magnolia ha preparato il match senza pause, lavorando sul parquet dell’Arena anche la mattina di San Silvestro e nel pomeriggio di Capodanno. «Le ragazze hanno mostrato una disponibilità straordinaria» racconta Sabatelli. «C’è grande voglia di crescere e migliorare, anche in un periodo festivo».
La gara segnerà il rientro della pivot lettone Laura Meldere, assente nelle ultime settimane. «Avrà qualche minuto» conferma il coach, «poi valuteremo le sue sensazioni durante la partita».
Come da tradizione rossoblù, l’identità passerà soprattutto dalla fase difensiva. «Dovremo limitarle togliendo ritmo e soluzioni facili» spiega Sabatelli. «Hanno qualità nel pitturato e sul perimetro. Servirà una prova di grande attenzione».
La partita sarà trasmessa in chiaro su flima.tv. A dirigere l’incontro saranno Roberto Radaelli, Marco Rudellat e Jacopo Pazzaglia.
Prima della palla a due verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle giovani vittime della tragedia di Crans‑Montana, come disposto dal presidente FIP Gianni Petrucci.
La settimana rossoblù è stata impreziosita dalla partecipazione alla staffetta della fiamma olimpica di Milano‑Cortina 2026: il direttore generale Rossella Ferro ha avuto l’onore di accendere il tripode cittadino, chiudendo una serata molto partecipata.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X