SAN GIACOMO – Alle prime luci dell’alba i Carabinieri della Compagnia di Termoli, coordinati dalla Procura della Repubblica di Larino, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un 31enne, pregiudicato, originario di Foggia e domiciliato a Montenero di Bisaccia. L’uomo, già detenuto presso la Casa Circondariale di Larino, è ritenuto uno dei presunti responsabili dell’assalto allo sportello ATM dell’ufficio postale di San Giacomo degli Schiavoni, avvenuto nella notte del 7 luglio 2025.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, quattro individui travisati avrebbero utilizzato ordigni esplosivi artigianali, le cosiddette “marmotte”, per far saltare il Postamat e impossessarsi del denaro custodito nella cassaforte. L’esplosione aveva provocato danni ingenti anche alla struttura dell’ufficio postale, mettendo a rischio l’incolumità dei residenti e rendendo impossibile l’erogazione dei servizi.
La banda si era poi data alla fuga a bordo di un’Alfa Romeo Giulietta risultata rubata poco prima a San Salvo. Le indagini del Nucleo Operativo e Radiomobile di Termoli, condotte attraverso l’analisi delle immagini di videosorveglianza e ulteriori attività tecniche, hanno permesso di individuare il 31enne come uno dei presunti autori materiali, nonché possibile “basista” del gruppo, grazie alla sua conoscenza del territorio.
All’uomo vengono contestati i reati di furto pluriaggravato e utilizzo di materiale esplosivo per colpire istituti di credito, aggravati dall’impiego di dispositivi artigianali contenenti polvere pirica.
La Procura di Larino sottolinea l’attenzione costante verso questo tipo di delitti, che negli ultimi anni hanno interessato il basso Molise. Proprio grazie al coordinamento tra le diverse articolazioni dell’Arma, nel novembre 2025 era stata smantellata un’altra organizzazione criminale specializzata negli assalti ai bancomat, con base nel foggiano e operativa in più regioni del Sud.
L’operazione odierna rappresenta un ulteriore passo avanti nel contrasto a un fenomeno particolarmente pericoloso, che unisce violenza, rischio per la collettività e danni significativi alle infrastrutture pubbliche.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X