Non si tratta di un semplice spettacolo, ma di un evento capace di unire generazioni, linguaggi artistici e realtà educative. La stagione concertistica, nata dall’impegno degli studenti del Percorso ad Indirizzo Musicale, si arricchisce così di un appuntamento che intreccia musica dal vivo, danza, recitazione e lavoro corale.
Al centro della narrazione c’è San Francesco d’Assisi, raccontato con un linguaggio teatrale moderno e coinvolgente, capace di parlare ai più giovani attraverso temi universali: scelte, ideali, conflitti, speranza. Sul palco si alterneranno Mauro Civico (Francesco), Nicola Pavone (Bernardone), Maria Rosaria Pavone, Paola Scarano, Aurora Filacchione, Mario Ciafardini e un cast ricco di attori, coro, band e corpo di ballo. La direzione musicale è di Nicolino Del Castello, le coreografie di Annalisa Vasile, la regia di Maria Fagnani.
Il valore dell’iniziativa risiede anche nella collaborazione tra scuole e associazioni: l’Istituto “Petrone”, l’ITAS “Pertini” e le realtà culturali del territorio hanno costruito un progetto che trasforma la scuola in un vero centro di produzione artistica.
«Educare al bello significa offrire ai ragazzi occasioni autentiche di incontro con l’arte – sottolineano i dirigenti scolastici Giuseppe Natilli e Umberto Di Lallo –. Questo musical è il segno concreto di una scuola che dialoga con il territorio e investe nella cultura come leva educativa».
“Andiamo” diventa così molto più di uno spettacolo: è la testimonianza di una comunità che cresce attraverso la musica, il teatro e la collaborazione. Quando la cultura sale sul palco, la città risponde. E si riconosce.