Basket Venafro-Nova Farnese Campli: presentazione semifinale playoff

47

venafro basket

VENAFRO – Dopo due settimane di stop, è finalmente arrivato il momento di tornare in campo e riprendere da dove si era interrotto. Il campionato di C Silver abruzzese riparte dalle semifinali playoff, in cui sarà impegnata la Siem Basket Venafro. L’avversario con cui la formazione di Coach Valente dovrà contendersi il tanto desiderato posto in finale sarà la Nova Farnese Campli, che nel primo turno ha battuto la Basketball Teramo con un secco 2-0; lo stesso risultato con cui i venafrani si sono guadagnati il posto in semifinale contro l’Antoniana Pescara. Entrambe le squadra non hanno disatteso i favori dei pronostici, ma ora il gioco si fa più duro e quello che succederà potrà dircelo solo il parquet.

Come per il precedente turno, anche questa semifinale si giocherà al meglio delle 3 partite, con gli abruzzesi ad avere il fattore campo a favore, grazie al secondo posto conquistato in classifica. Secondo posto che la Siem è riuscito a mettere in discussione pareggiando i conti, grazie alle straordinarie prestazione espresse nella fase orologio, ma che alla fine ha dovuto lasciare alla formazione di Coach Di Carlo, grazie al vantaggio negli scontri diretti. I Camplesi, infatti, sono usciti vincitori da entrambi gli sconti contro i molisani nella regular season, perdendo invece l’ultimo match che le ha viste contrapposte durante la fase orologio sul parquet di casa. Una serie che si prospetta, quindi, sul filo dell’equilibrio e che potrebbe tirar fuori qualunque risultato.

La Siem Basket Venafro è cosciente delle qualità della Nova Farnese Campli e della sfida difficile che l’aspetta, ma conosce anche le proprie potenzialità. L’obiettivo è sicuramente quello di conquistare la tanto agognata finale, per coronare al meglio una bella stagione disputata e battere anche il risultato raggiunto nella precedente stagione.

E’ importante, però, procedere step by step e concentrarsi partita dopo partita. Domenica è tempo di Gara 1 e la Siem si sta preparando al meglio al match, così come ci ha raccontato Luca Cancelli nell’intervista di presentazione di questa semifinale.

Avete superato agevolmente il primo turno playoff; ora vi aspetta, però, una sfida sicuramente più difficile contro la Nova Farnese Campli. Quali sono le sensazioni di squadra? Quanto può essere influente non avere il fattore campo a favore in una serie ostica come questa?

“Ovviamente giocare gara 1 ed eventualmente gara 3 in casa con il sostegno del proprio pubblico è sicuramente una cosa positiva. Credo, però, che quando la posta in palio sia così alta, come in questo caso nel conquistare una finale playoff, penso che non sia necessario avere una motivazione esterna e sono sicuro che riusciremo a dare il meglio anche non avendo il fattore campo a favore. Le sensazioni sono sicuramente positive. In settimana stiamo lavorando bene, con la giusta intensità e siamo coscienti che se siamo arrivati fino a questo punto della stagione è perché ce lo meritiamo. Siamo cresciuti partita dopo partita durante tutta la stagione. E’ da settembre che lavoriamo per arrivare pronti a questo momento”.

Nelle 3 partite disputate contro gli abruzzesi avete ottenuto 2 sconfitte e 1 vittoria, quest’ultima in trasferta durante la fase orologio. Credi che riuscirete a ripetervi anche domenica in Gara 1? Quale potrebbe essere la vostra chiave di vittoria?

“Campli è una squadra che sa giocare molto bene in transizione, quindi credo che contenere la loro dinamicità potrebbe essere una delle chiavi per riuscire a portare a casa la vittoria. Se giochiamo come sappiamo fare, credo che possiamo sicuramente replicare l’incredibile vittoria della fase orologio”.

Se doveste passare voi il turno e conquistare la finale, credi che sarebbe più una sorpresa o quello che vi aspettavate?

“Preferisco concentrami e pensare partita dopo partita. I risultati importanti si raggiungono step by step. Quindi adesso pensiamo a gara 1 e poi vedremo quello che succederà nel futuro”.