BigMat Finale Nazionale U19 M: i risultati del 18 maggio 2025

0

gioia di monza

TERMOLI – Una finale ed una finalina con un’affermazione in rimonta. È del Vero Volley Monza lo scudetto nella Big Mat Finale Nazionale Under 19 maschile di Termoli a conclusione di una settimana particolarmente intensa.

Nell’ultimo atto disputato al PalaSabetta di Termoli i brianzoli hanno superato per 3-1 i campani del Romeo Volley Meta, che si erano imposti nel primo parziale ai vantaggi (24-26). Dal secondo però sono i monzesi a fare la contesa imponendosi con parziali di 25-17, 25-18 e 25-15, exploit che rende merito ad un percorso di un’annata senza alcuna sconfitta in categoria per il gruppo.

«Questo successo – spiega al termine il tecnico del Vero Volley Mauro Marchetti – è figlio anche di resilienza».

Il riferimento è ai tanti problemi con cui ha dovuto aver a che fare il gruppo. Ma, soprattutto, argomenta: «È una vittoria di squadra dalla prima all’ultima palla. Un simile percorso parte da quattro anni a questa parte ed è merito della società aver creduto in questi ragazzi».

Un canovaccio sostanzialmente simile è stato quello della finalina a Montenero di Bisaccia che ha visto sorridere il Treviso sul Marino con parziali di 24-26, 25-17, 25-22 e 25-14.

La sesta giornata di competizione ha visto anche lo svolgimento delle due finali di piazzamento, entrambe disputate a Larino: quella per il quinto posto alla scuola media ‘Magliano’ ha visto imporsi per 3-0 Modena su Padova con parziali di 25-18, 25-21 e 25-23, l’altra per il settimo posto, ospitata invece al PalaSantaChiara, ha premiato al tie-break la Materdomini Castellana Grotte su Bologna con primi due set ad appannaggio dei pugliesi, in entrambi i casi per 25-13, terzo e quarto andati ai felsinei, rispettivamente a 21 e 18, e tie-break conquistato ai vantaggi (17-15) dai castellanesi.

Questa, nel complesso, la classifica finale della kermesse bassomolisana: 1) Vero Volley Monza, 2) Romeo Volley Meta, 3) Volley Treviso, 4) Marino Pallavolo CV, 5) Modena Volley, 6) Kioene Padova, 7) Materdomini Volley, 8) Pallavolo Bologna, 9) Itas Trentino, 10) Tekno Progetti Arabona, 11) Virtus Fano, 12) Giavì Pedara Volley, 13) Allianz Diavoli Rosa, Fenice Pallavolo Roma, Friulintagli VP Academy, Yaka Volley, Invicta Volleyball Grosseto, 18) Sir Mericat Perugia, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Colombo Genova Progetto Voltri, Lab Travel Falegnameria Gmg Cuneo, Ssv Brunek 23) Termoli Pallavolo, Pallavolo La Bollente Aqui Terme, Murate, Elisa Volley Pomigliano, Cus Cagliari.