Camminare Attraverso, laboratorio di osservazione e fotografia errante

11

camminare attraverso laboratorioCAMPOBASSO – “Camminare Attraverso” è un’esperienza che celebra l’arte del Camminare senza una destinazione prefissata, immergendosi nell’osservazione della vita urbana con uno sguardo attento e contemplativo. Questa pratica trae ispirazione dal concetto del flâneur, una figura letteraria e culturale che emerse nel XIX secolo, soprattutto nella Parigi di Baudelaire e degli artisti d’avanguardia. Il laboratorio si apre nel cuore della città dove i partecipanti vengono incoraggiati ad adottare l’atteggiamento rilassato e curioso del flâneur.

“Camminare Attraverso” è un’avventura esplorativa che trasforma il paesaggio Urbano e Naturale in un palcoscenico aperto. I partecipanti saranno stimolati a liberare la propria creatività camminando, catturando istanti effimeri e prospettive inedite che emergono solo quando si abbraccia la casualità del percorso. Il camminare diventa una danza spontanea tra il fotografo e l’ambiente circostante, dando vita a narrazioni visive uniche e personali.

Il laboratorio si svolgerà nei giorni 13 e 14 Aprile 2024 e verrà articolato nei seguenti moduli:

  • Storia del camminare come pratica estetica (sabato in aula)
  • Pillole di autori contemporanei di fotografia (sabato in aula)
  • Osservazione errante e fotografia (domenica mattina in esterna)
  • Discussioni immagini prodotte (domenica pomeriggio in aula)

Attrezzatura richiesta: scarpe comode, giacca a vento, macchina fotografica o cellulare

Il costo del Laboratorio sarà di 100 euro, comprese le tessere associative per le due associazioni (se si possiedono già le tessere il prezzo è di 80 euro)

Il laboratorio partirà se si raggiunge il numero minimo. Le iscrizioni si bloccheranno al raggiungimento del numero massimo.

Informazioni

349 1639761 info@acfseitorri.org – 392 2518132 cfcvivianmaier@gmail.com

Bio Alessandro Pace

Nel 2010 si è diplomato al corso triennale di fotografia professionale presso la Fondazione Studio Marangoni di Firenze conseguendo la borsa di studio.

Il suo lavoro è stato esposto in diverse mostre in Italia e all’estero, tra le quali Spirit Level IV curato da Arno Minkkinen ed Elina Brotherus all’University of Massachussets, Lowell, Nuova Gallery Helsinki, il Festival di Fotografia Kolga Tbilisi Photo in Georgia, Exposure Photography Competition a New York ed il Festival del Reportage di Atri.

Le sue fotografie sono presenti nel progetto nazionale “Lo stato delle cose. Geografie e storie del doposisma” curato dal giornalista Antonio Di Giacomo. Lavora come fotografo freelance, collabora attivamente con gallerie e fondazioni seguendo il lavoro degli artisti ed insegna fotografia organizzando corsi e workshop.