CAMPOBASSO – Il Consiglio comunale di Campobasso ha approvato all’unanimità tre provvedimenti rilevanti: il nuovo Piano di Protezione civile, il Regolamento aggiornato della Polizia Locale e il gemellaggio con il Comune di Guastalla. Si tratta di atti già condivisi in commissione, con il Piano di Protezione civile destinato a diventare uno strumento centrale per la gestione delle emergenze e oggetto di una prossima comunicazione pubblica alla cittadinanza.
Nel pomeriggio, l’aula ha invece respinto la mozione del Cantiere Civico (14 contrari, 3 favorevoli, 4 astenuti), che chiedeva alla sindaca Forte di attivarsi per sospendere l’esecutività di presunte proposte avanzate dalla Struttura commissariale nelle riunioni del 12 e 24 settembre 2025. La sindaca aveva già richiesto formalmente l’accesso agli atti al Ministero della Salute: la riunione del 12 settembre è stata definita “interlocutoria” e priva di verbale, mentre quello del 24 settembre – redatto dal MEF – non è ancora disponibile. In assenza di documentazione ufficiale, era stato proposto ai firmatari di ritirare la mozione, proposta poi rifiutata.
L’assessore alla sanità Angelo Marcheggiani ha ricordato che il superamento del commissariamento della sanità molisana, in vigore da 16 anni, dipende dall’azzeramento del debito. Per questo, in Conferenza dei Sindaci, ha sostenuto la proposta di affidare la gestione al presidente della Regione, restituendo rappresentanza agli enti locali. Nel dibattito è stato infine richiamato il valore civico della recente fiaccolata di Isernia, definita un segnale forte e positivo per tutto il territorio.
L'Opinionista © since 2008 - Molise News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
Direttore responsabile: Alessandro Gulizia - Editore: L'Opinionista
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Privacy - Cookie
SOCIAL: Facebook - X